rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Centro

“Isola pedonale al posto della Ztl”: la proposta per il centro di Latina

Avanzata dall’assessore Bellini che ne ha parlato oggi nel corso della riunione dell’Osservatorio per la Ztl. L’idea, accolta con favore dai rappresentanti dei commercianti, è quella di una sperimentazione per 6 mesi

Un'isola pedonale al posto dell’attuale Ztl: questa la proposta, da attuare in via sperimentale nel centro di Latina, che è stata avanzata ed illustrata dall’assessore ai Trasporti del Comune nel corso della riunione di oggi dell’Osservatorio per la Ztl.

“Sono molto soddisfatto dell’esito della riunione dell’Osservatorio per la Ztl nel corso della quale ho illustrato ai presenti l’idea di istituire, in via sperimentale e per 6 mesi, una isola pedonale nell’area che oggi corrisponde alla zona a traffico limitato - ha spiegato Bellini -. La proposta è stata accolta favorevolmente dai rappresentanti dei commercianti che avrebbero comunque garantite le opportune 'finestre' per consentire il carico e lo scarico delle merci”.

L’area della Ztl, aggiunge ancora l’assessore comunale, “è di fatto utilizzata dalla cittadinanza come una vera e propria isola pedonale e, per quanto limitato, il traffico veicolare rappresenta un fattore di rischio vista anche la presenza dei vasi di arredo urbano che potrebbero in parte ostacolare la visuale degli automobilisti. Inoltre, l’aumento dei mezzi elettrici, che hanno la possibilità di transitare liberamente nella Ztl, ha provocato un incremento globale del traffico nell’area, mentre la conversione a isola pedonale riporterebbe famiglie e bambini in una situazione di totale sicurezza, anche a tarda sera quando numerosi ragazzi, soprattutto d’estate, si trattengono più a lungo nella zona del centro storico. Ovviamente saranno individuate delle aree esterne all’isola pedonale dedicate alla sosta degli autoveicoli dei cittadini residenti”.

“Sono convinto che un’operazione del genere possa portare tanti benefici, primo fra tutti un incremento della sicurezza nella fruizione degli spazi del centro storico da parte della collettività” ha poi concluso Bellini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Isola pedonale al posto della Ztl”: la proposta per il centro di Latina

LatinaToday è in caricamento