rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Itri

Dissesto idrogeologico nel sud pontino, Trano: "Risorse disponibili, chiedo alla protezione civile di attivarsi"

L'intervento del deputato pontino dopo la frana di detriti e fango che il 3 e 4 novembre scorsi ha travolto il territorio di Itri: "Urgente mettere in sicurezza l'intero territorio"

"Quanto accaduto nella notte tra il 3 e 4 novembre scorsi a Itri, con una frana che ha fatto finire il paese invaso da massi e fango, seminando distruzione, sarebbe già sufficiente a dimostrare quanto sia urgente mettere in sicurezza quel territorio". Sono le parole del deputato pontino Raffaele Trano (L'alternativa c'è), componente della commissione Bilancio della Camera, che sollecita interventi concreti contro il dissesto idrogeologico nel sud della provincia di Latina, "ancor più necessari - sostiene - considerando anche altre emergenze in quell'area".

"Il Pnrr rappresenta in tal senso un'occasione irripetibile - spiega Trano - E' fondamentale fare presto e bene e, alla luce del Decreto legge n. 152 del 6 novembre scorso, ho chiesto alla Protezione civile di attivarsi, assicurando di essere pronto a fornire tutta la documentazione necessaria per valutare la priorità del dissesto idrogeologico nel sud pontino. A Itri del resto i pericoli emersi in località Campiglioni-San Gennaro non sono gli unici, ma si sommano a quelli causati dal Rio d'Itri, nei Comuni di Itri, Gaeta e Formia. Lo stesso "Piano di gestione del rischio di alluvioni del distretto idrografico dell'Appennino centrale" include nella mappa della pericolosità, con elevati indici di rischio, il Rio d’Itri o Torrente Pontone, causa negli ultimi anni di devastazione e morte. Il Comune di Itri, in veste di Comune capofila, ha ricevuto un finanziamento per la redazione del progetto esecutivo per la realizzazione delle opere idrauliche necessarie alla messa in sicurezza definitiva del torrente, una progettazione ormai in via di completamento - continua il deputato - ma i fondi per realizzare l'opera sono solo parzialmente nella disponibilità dell'ente locale. Ecco dunque che diventano fondamentali le risorse assegnate con l'articolo 22 del nuovo decreto alle Regioni e alle Province autonome. Ben 800 milioni di euro per "nuovi interventi pubblici volti a fronteggiare il rischio di alluvione e il rischio idrogeologico". 

I progetti vanno presentati entro il 31 dicembre prossimo e le stesse amministrazioni locali devono accelerare, visto che un progetto per lo stesso torrente Pontone ancora non c'è. "Auspico un celere riscontro alla mia richiesta da parte della Protezione civile - conclude il deputato - e confido nell'impegno dei diversi enti coinvolti, pronto ancora una volta a fare la mia parte affinché il sud della provincia di Latina possa diventare realmente resiliente". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico nel sud pontino, Trano: "Risorse disponibili, chiedo alla protezione civile di attivarsi"

LatinaToday è in caricamento