rotate-mobile
Giovedì, 30 Giugno 2022
L'intesa

A Latina spazi studio nei Centri Sociali: l'accordo con il Forum dei Giovani

I Centri anziani di Latina concedono alcuni spazi individuati all’interno delle proprie strutture mettendoli a disposizione degli studenti, soprattutto in vista della sessione estiva degli esami universitari

I Centri Sociali di Latina concedono alcuni spazi individuati all’interno delle proprie strutture al Forum dei Giovani per metterli a disposizione, dal lunedì al venerdì, di studenti e studentesse che li utilizzeranno per attività di studio, soprattutto in vista della sessione estiva degli esami universitari. Il Forum dei Giovani da parte sua si impegna a garantire agli iscritti ai Centri Sociali assistenza e informazioni sull’utilizzo di strumentazioni tecnologiche e informatiche, come smartphone, notebook, tablet, e sulla fruizione dei relativi applicativi.

E' il nuovo accordo di reciproca collaborazione che il Forum dei Giovani di Latina ha sottoscritto, fino al 31 dicembre 2022, con i tre Centri Sociali di Latina, in via Ezio, via Vittorio Veneto e Borgo Isonzo, e che a seguire verrà siglato anche dagli altri sette centri del capoluogo. "È una risposta che l’amministrazione è riuscita a dare alle esigenze di tutte le parti coinvolte, sia quelle dei giovani di Latina che hanno più volte espresso il desiderio di poter contare su nuovi spazi studio, sia quelle degli iscritti ai Centri Sociali che potranno contare sulla cultura digitale delle giovani generazioni per migliorare il loro rapporto con il web e la tecnologia nell’utilizzo di tutti i giorni - commenta la vice sindaca e assessora al Welfare Francesca Pierleoni - È dunque un progetto reale di scambio intergenerazionale di cui beneficeranno differenti fasce di popolazione". "Abbiamo lavorato di squadra per trovare questa soluzione – osserva anche l'assessora alle Politiche Giovanili Laura Pazienti – e il risultato finale è frutto di una importante sinergia. Il Servizio Politiche Giovanili sarà inoltre il propulsore di numerose attività che verranno svolte negli spazi dedicati ai giovani e per questo siamo già al lavoro con il Forum su un percorso di proposte che seguiremo e promuoveremo con i nostri uffici".

I giovani che usufruiranno degli spazi pagheranno un contributo annuo di 5 euro che comprenderà la copertura assicurativa e si impegneranno a rispettare tutte le norme che regolamentano la presenza all’interno dei Centri Sociali garantendo la tenuta corretta dei locali e delle attrezzature utilizzate. Sarà cura del Forum dei Giovani pubblicare sui propri canali social una tabella con gli orari di apertura dei singoli Centri, con i posti disponibili e il contatto del singolo referente per Centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Latina spazi studio nei Centri Sociali: l'accordo con il Forum dei Giovani

LatinaToday è in caricamento