rotate-mobile
Politica

La proposta della Zuliani: "Apriamo alle associazioni cittadine gli spazi degli istituti scolastici"

L'intervento della candidata sindaco per aiutare l’offerta culturale, artistica e aggregativa territoriale e il suo potenziale

“Serve una maggiore apertura delle scuole al territorio”. Questo l’oggetto di un intervento della candidata sindaco Nicoletta Zuliani che registra a Latina “un gap storico tra l’offerta culturale, artistica, aggregativa territoriale e la capacità di dare a questa una casa. C’è fame di spazi – sottolinea -  e quel divario continua a mortificare il potenziale delle associazioni cittadine, impegnate a ricoprire con fatica il fondamentale ruolo di sussidiarietà che la Costituzione riconosce loro: servizi, occasioni di crescita personale e collettiva, coesione sociale e presenza di cultura e legalità sul territorio. In tutto il mondo le strutture scolastiche, aprendosi oltre l’orario delle lezioni, diventano luoghi in cui la cittadinanza si ritrova nella sua interezza, svolge attività ricreative, culturali, sociali, e costruisce nuove prospettive di futuro comune; delineano ambienti realmente condivisi, curati da tutta la comunità, perché ne rappresentano il cuore”. 

“Sebbene gli enti locali (il Comune per gli Istituti Comprensivi e la Provincia per gli Istituti Superiori) siano i legittimi proprietari delle strutture scolastiche - continua - queste vengono gestite dai dirigenti scolastici, che cercano di custodirle al meglio e spesso si sentono poco tutelati, essendo i diretti responsabili della sicurezza degli edifici e dell’incolumità delle persone che li frequentano”.

La Zuliani ricorda che sul territorio comunale ci sono 70 plessi scolastici di istituti comprensivi e altri dieci di istituti superiori. “Se ognuna di queste sedi aprisse al territorio – conclude - anche solo uno degli ambienti della propria struttura, potremmo avere oltre 80 spazi aperti alle associazioni e alla città”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta della Zuliani: "Apriamo alle associazioni cittadine gli spazi degli istituti scolastici"

LatinaToday è in caricamento