rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Mare torbido al lido di Latina, il punto in commissione Ambiente

Nessun allarme per i cittadini. L'Arpa spiega che si è trattato di fioriture algali dovute a condizioni di particolare caldo. Il fenomeno si era verificato per alcuni giorni del mese di agosto

Si è riunita ieri, 30 agosro, la commissione Ambiente del Comune di Latina che ha fatto il punto sul fenomeno della torbiditià delle acque che ha interessato il lido nelle scorse settimane. Alla presenza delle istituzioni preposte al controllo si è dunque cercato di analizzare il fenomeno e di dare risposte ai cittadini.

“Come già evidenziato dalle analisi Arpa – ha spiegato la presidente della commissione Loretta Isotton – si è trattato di alghe. Inutile quindi, oltre che dannoso per l’immagine della nostra marina, l’allarmismo provocato da certe correnti politiche che volevano fare propaganda contraria all’amministrazione comunale. Quella torbidità infatti non era altro che la fioritura di Fibrocapsa japonica, appartenente al gruppo delle Raphydophicee, presente nei nostri mari e che si sviluppa in certe condizioni di particolare caldo. Non è nociva per l'uomo, anzi questa specie è molto frequente ed è stata riconosciuta immediatamente dall'Arpa Lazio in entrambe le rilevazioni del 19 e del 23 agosto. La prima rilevazione su richiesta del Comune di Latina, la seconda programmata. Va detto inoltre che Arpa Lazio controlla, da aprile a settembre, per 7 volte la qualità delle nostre acque e i risultati sono sempre eccellenti”.

“Le temperature raggiunte quest'anno ci investono di una riflessione rispetto al cambiamento climatico – è intervenuta la consigliera Laura Perazzotti – Ora siamo noi che dobbiamo impegnarci nel cambiare almeno in parte le nostre abitudini di vita, privilegiando i comportamenti sostenibili: dal cibo alla mobilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare torbido al lido di Latina, il punto in commissione Ambiente

LatinaToday è in caricamento