rotate-mobile
Politica

Regolamento del Consiglio provinciale: iniziato l'esame del nuovo documento in commissione

Fra le novità contenute nel testo, la riunione del Consiglio in videoconferenza consentita in particolari circostanze

E’ iniziato questa mattina, venerdì 28 ottobre, in commissione Statuto l’esame del nuovo Regolamento per il funzionamento del Consiglio provinciale di Latina. La commissione, presieduta da Vincenzo Mattei, ha iniziato a vagliare il testo che si compone di 59 articoli e aggiorna completamente quello precedente, fermo al 2009, sulla scorta delle disposizioni della legge Del Rio. Alla riunione hanno partecipato i consiglieri Ennio Afilani, Vincenzo Giovannini e Franco Cardionale.

Il nuovo Regolamento rappresenta uno dei punti principali delle linee di mandato del presidente della Provincia Gerardo Stefanelli perché ridefinisce ruoli e funzioni dello stesso presidente, dei consiglieri e degli altri organismi dell’ente sulla scorta delle radicali modifiche intervenute nell’assegnazione dei poteri alle Province. Tra le novità contenute nel testo quella relativa alla riunione del Consiglio in videoconferenza, una modalità introdotta in conseguenza della pandemia e dettata dall’esigenza di limitare i contatti, che sarà comunque consentita in particolari circostanze.

La commissione ha esaminato la metà degli articoli e si è aggiornata al 3 novembre prossimo per proseguire i lavori. Una volta licenziati il testo sarà portato all’esame del Consiglio provinciale per l’approvazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento del Consiglio provinciale: iniziato l'esame del nuovo documento in commissione

LatinaToday è in caricamento