rotate-mobile

Nuova proclamazione ufficiale per il sindaco Damiano Coletta

La commissione elettorale ha respinto l'istanza di ballottaggio avanzata dalla lista Latina nel Cuore

Una lunga attesa per dirimere diverse questioni arrivate sul tavolo della commissione elettorale durante le operazioni di validazione dei verbali e convalida degli eletti. Ma quattro giorni dopo il voto di domenica 4 settembre, alla fine la proclamazione è arrivata. E anche questo ultimo atto è stato più lungo del solito proprio per dare spazio ad una chiara spiegazione della valutazione effettuata sulle tre istanze poste alla stessa commissione: quella di Latina nel Cuore che chiedeva di ripetere il ballottaggio, quella dell'esponente della lista Dino Iavarone che chiedeva invece il riconteggio delle schede in alcune sezioni e infine quella avanzata dal Movimento 5 Stelle, escluso dall'assise comunale. Tutte le istanze sono state respinte con ampie motivazioni chiarite dalla commissione elettorale centrale che ha analizzato la questione sotto ogni profilo e lette dal presidente Luca Venditto.

Così, alle 18,53 di giovedì 8 settembre, Damiano Coletta torna di fatto ad essere sindaco di Latina con una nuova proclamazione ufficiale, la seconda dopo quella di ottobre. 

Il presidente della commissione elettorale ha poi nominato tutti i componenti del nuovo consiglio comunale: cinque consiglieri per Lbc, Valeria Campagna, Gianmarco Proietti, Emilio Ranieri, Floriana Coletta e Dario Bellini; 4 per il Pd: Enzo De Amicis, Leonardo Majocchi, Tommaso Malandruccolo e Daniela Fiore; 2 per Latina 2032: Massimiliano Colazingari e Simona Lepori; uno per la lista Riguarda Latina: Francesco Pannone. La coalizione di destra conta invece la maggioranza dell'assise: 6 consiglieri di FdI: Raimondo Tiero, Matilde Celentano, Andrea Chiarato, Gianfranco Antonnicola, Patrizia Fanti e Gianluca Di Cocco; 5 per la Lega: Giovanna Miele, Massimiliano Carnevale, Vincenzo Valletta, Valeria Ttripodi, Roberto Belvisi; 3 per Latina nel Cuore: Renzo Scalco, Mario Faticoni e Alessio Pagliari; 3 anche per FI: Roberta Della Pietà, Fausto Furlanetto e Mauro Anzalone; uno infine anche per l'Udc: Antonio Costanzi. In consiglio comunale entrano anche i candidati sindaci non eletti: Vincenzo Zaccheo e Annalisa Muzio.

Il discorso del sindaco dopo la proclamazione: "Mi batterò per portare a termine questa consiliatura"

Si parla di

Video popolari

Nuova proclamazione ufficiale per il sindaco Damiano Coletta

LatinaToday è in caricamento