rotate-mobile
Politica

Erosione, audizione dei sindaci in commissione. Simeone chiede una cabina di regia

Il consigliere regionale di FI Giuseppe Simeone chiede la creazione di una cabina di regia per coordinare le azioni da mettere in campo

Il problema dell'erosione affrontato in commissione Tutela del Territorio della Regione Lazio. Presenti anche i sindaci pontini e le associazioni di categoria, che hanno fornito un quadro dettagliato ed evidenziato la drammaticità della situazione. "Il lido di Latina - commenta il consigliere di FI Giuseppe Simeone - è alle prese con i danni provocati dalle mareggiate e una spiaggia che in alcuni tratti sembra addirittura non esistere più. Altrettanto difficile è lo scenario che si registra a marina di Minturno, dove il litorale continua a sparire divorato dalla furia del mare".

"Abbiamo ascoltato il grido di dolore - prosegue Simeone - lanciato da amministratori ed operatori di un settore, il turismo balneare, che contribuisce in modo rilevante sul Pil regionale. Un settore su cui abbiamo il dovere di investire per garantire lo sviluppo, favorire l’occupazione e la crescita dei territori. Le imprese del litorale oggi sono di fatto in balia delle onde. La situazione che abbiamo di fronte è gravissima anche a causa di anni di disattenzione e mancati interventi, ordinari e straordinari, di ripascimento nonché di contrasto al fenomeno stesso da parte della Regione Lazio. Le ripercussioni per il territorio sono incalcolabili. Quello che ci viene richiesto è di intervenire per evitare che tutto il settore del turismo balneare e l’indotto ad esso collegato continuino a vivere in uno stato di emergenza diventata ormai strutturale. Dal 2013 la Regione Lazio ha fatto ben poco sul tema dell’erosione e della salvaguardia delle coste. C’è bisogno infatti di un intervento strutturale per combattere l’inquietante fenomeno. C’è in ballo la sopravvivenza di centinaia di imprese balneari, soprattutto di piccole e medie dimensioni, che operano sui nostri lidi".

Il consigliere Simeone nel suo intervento ha chiesto all’assessore Alessandri di "recuperare l’inattività del governo regionale durante la prima consiliatura, creando una cabina di regia volta a coordinare le azioni finalizzate a ridurre il rischio di erosione e a garantire in tempi stretti la difesa e la ricostruzione di tutto il litorale". "Ci aspettiamo dalla giunta regionale - conclude - misure concrete per risolvere le criticità in atto per permettere alle imprese di non perdere la stagione estiva dalla quale dipende la loro esistenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione, audizione dei sindaci in commissione. Simeone chiede una cabina di regia

LatinaToday è in caricamento