rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Gara per il servizio di igiene urbana, il Tar dà nuovamente ragione al Comune

La De Vizia Trasnfer aveva impugnato per l'ennesima volta gli atti dell'annullamento del bando ma il ricorso è stato respinto

L’amministrazione comunale di Latina ha vinto un’altra battaglia della guerra amministrativa con la De Vizia Transfer relativa alla gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana.

Con una sentenza pubblicata oggi, infatti, il Tar ha respinto il nuovo ricorso con il quale la spa chiedeva l’annullamento della determina del 20 maggio 2019, atto con il quale il Comune, ripronunciandosi in sede di autotutela, confermava l’annullamento d’ufficio della gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana. De Vizia, nel 2016 aveva presentato la propria offerta per il bando per la gestione del servizio di igiene urbana, bando poi annullato perché l’amministrazione aveva scelto di gestire il settore attraverso una propria azienda speciale, la Abc. Una scelta che aveva spinto la spa a impugnare gli atti al Tar uscendo però sconfitta a vedendosi dare ragione dal Consiglio di Stato per un vizio secondario. Poi, a luglio dello scorso anno, il Consiglio di Stato pronunciandosi sullo stesso atto  aveva riconosciuto la legittimità degli atti amministrativi che hanno accompagnato la costituzione dell’azienda speciale e l’assegnazione del servizio.

Oggi il Tar ha nuovamente dato ragione al Comune sulle modalità di annullamento della gara. Soddisfazione viene espressa dal sindaco Damiano Coletta per l’esito favorevole “l’ennesimo – sottolinea - di quest’ultima sentenza su ABC che ancora una volta testimonia il buon operato dell’amministrazione in funzione degli interessi della collettività. Una scelta, quella dell’azienda speciale, che, pur nella consapevolezza di un rallentamento del cronoprogramma previsto, rappresenta un’occasione per la nostra città, in particolare per le future generazioni che potranno beneficiare di uno strumento che apre prospettive in funzione del bene comune. Con l’occasione voglio complimentarmi con i legali dell’Ente e con tutti i nostri uffici che hanno seguito la complessa istruttoria della vicenda».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara per il servizio di igiene urbana, il Tar dà nuovamente ragione al Comune

LatinaToday è in caricamento