rotate-mobile
Politica

Giudice di pace al collasso, sopralluogo di Calandrini e Mignano negli uffici di via Vespucci

Il senatore prima ha incontrato il presidente del Tribunale per un confronto sulle difficoltà del sistema giustizia a Latina

Riflettori puntati nuovamente sulle disfunzioni dell'ufficio del giudice di pace di Latina. Questa mattina il senatore Nicola Calandrini, autore di una interrogazione rivolta al ministro della Giustizia Marta Cartabia sulle carenze di personale, si è recato in Tribunale  dove ha incontrato la presidente Caterina Chiaravalloti, e successivamente ha visitato gli uffici del Giudice di Pace, accompagnato in entrambi i casi dal commissario straordinario dell’Ordine degli Avvocati Giacomo Mignano.

“Con la presidente del Tribunale e il presidente vicario Antonio Masone - spiega il senatore - ci siamo confrontati sulle difficoltà operative del Tribunale, a partire dalla mancanza di personale. Latina avrebbe bisogno di magistrati ma anche di figure amministrative per poter garantire tempi della giustizia ragionevoli. La soluzione al momento sembra affidata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nella speranza che i fondi europei siano destinati anche al rafforzamento del Tribunale di Latina e su questo vigilerò”.

"Negli uffici del giudice di pace - racconta ancora Calandrini - la situazione è ancora più drammatica perché nonostante la mole di lavoro svolta dal dirigente e dal funzionario presenti, va registrata la totale assenza di informatizzazione. Tutto passa per il deposito di faldoni cartacei che non fanno che accumularsi, diventando spesso difficili da reperire. È evidente che se non si interviene, la situazione è destinata a collassare. Esistono dei progetti pilota che estendono il processo civile telematico anche ai Giudici di Pace, evitando questo accatastamento di carta e snellendo le procedure. Mi farò portavoce presso il ministro Cartabia - conclude il senatore Calandrini - affinché questo progetto pilota possa essere sperimentato anche a Latina, e si possa così uscire da questa grave situazione restituendo in definitiva un servizio migliore al cittadino”.  


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giudice di pace al collasso, sopralluogo di Calandrini e Mignano negli uffici di via Vespucci

LatinaToday è in caricamento