rotate-mobile
Gli appuntamenti

Economia, sanità, lavoro: le iniziative e gli incontri del Pd in provincia

Prossimi appuntamenti in programma l'8 settembre al Circolo cittadino di Latina e il 15 a Sezze

Proseguono le iniziative dell’estate militante del Partito Democratico voluta dalla segreteria nazionale sui temi del lavoro, della casa, emergenza climatica, sanità, attuazione del Pnrr e contro l’autonomia differenziata. Oltre alla presentazione di ordini del giorno nei Consigli Comunali, i circoli territoriali hanno organizzato diverse iniziative e altre ancora si terranno nelle prossime settimane a Priverno, Terracina, Itri, Fondi, Formia, Latina, Sezze ed altri Comuni.

Dopo la conferenza programmatica dello scorso luglio la federazione provinciale del Pd, dopo la conferenza programmatica tenutasi l’8 luglio, è al lavoro per
l’organizzazione di un doppio appuntamento in cui affrontare i temi della sanità e dello sviluppo economico. Incontri pensati per esprimere la nostra linea politica a riguardo ma anche per ascoltare le proposte degli operatori del settore, rappresentanze sociali, associazioni di categoria, sindacati e cittadini. Venerdì 8 settembre, presso il Circolo Cittadino di Latina, alle 18, si terrà l’incontro “Rilanciare l’economia e il lavoro. Difendere la qualità del lavoro, aiutare la buona impresa”. Il 15 settembre, al Centro Sociale Calabresi di Sezze, si svolgerà ivnece il secondo incontro “La cura della comunità. Sanità territoriale e integrazione socio-sanitaria”. "La questione sanitaria - spiega il segretario provinciale Omar Sarubbo - richiede molta attenzione nel nostro territorio soprattutto in questo momento storico in cui le destre al governo della Regione stanno producendo atti per depotenziare la sanità pubblica in favore di quella privata. Non sfugge che il primo provvedimento in materia del Presidente Rocca abbia riguardato la consegna a pioggia di 23 milioni di euro alla sanità privata con il pretesto del supporto ai pronto soccorso affollati. Le differenze territoriali nella distribuzione dei servizi, le lunghe liste di attesa per la cura e diagnostica, la carenza di personale e il rischio di perdere fondi del Pnrr rendono il quadro su cui dover intervenire ancor più critico e complesso".

Le iniziative del Pd in provincia riguarderanno anche l'economia. Oltre alla battaglia sul salario minimo, il partito ha elaborato un articolato pacchetto di proposte: voucher per velocizzare la trasformazione digitale delle pmi; credito d’imposta per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili delle pmi; riduzione della pressione fiscale; sostegno alla formazione per lo sviluppo di competenze professionali; Agenzia per coordinare le società partecipate dello Stato per meglio definirne le missioni strategiche e rafforzare il ruolo dell’Italia nei grandi progetti industriali europei. "Su queste ed altre proposte - conclude Sarubbo - ci confronteremo nei due incontri in programma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, sanità, lavoro: le iniziative e gli incontri del Pd in provincia

LatinaToday è in caricamento