rotate-mobile
Politica

Lbc guarda alle elezioni 2021: tavoli di confronto per costruire il programma

Incontro con tecnici, imprenditori, associazioni, giovani, esponenti dei sindacati e delle associazioni di categoria. Prossimo appuntamento il 4 aprile

“Latina in corsa, tra presente e futuro”, un incontro che si è svolto al circolo cittadino, promosso dal consiglio generale di Latina Bene Comune. “Quello di oggi è stato un momento importante, molto partecipato e proficuo - ha commentato il segretario di Lbc Francesco Giri - Questi incontri, con scambi di idee e confronto, aiuteranno Lbc nella stesura di un programma elettorale in vista del 2021. Ci tengo a sottolineare che sarà un programma completamente proiettato verso il futuro della città, come dice il titolo dato all’evento stesso”. 

incontro lbc 3-2

“Lbc si propone di dare un’accelerazione al cambiamento, indicando priorità ed azioni dirette al futuro. Per questo - spiegano dal movimento - abbiamo organizzato una giornata delle idee per elaborare una sintesi partendo da diversi punti di osservazione, esperienze e formazione: un incontro con i portatori d’interesse e con le forze produttive della città come ad esempio esperti di settore, tecnici, imprenditori, associazioni, giovani, esponenti dei sindacati e delle associazioni di categoria". Tre i temi principali affrontati: territorio (che comprende turismo, ambiente e mobilità sostenibile), sviluppo economico; giovani (università, smart city, partecipazione, politiche giovanili). “È stato un incontro estremamente positivo – commenta la consigliera Campagna – La grande partecipazione che c’è stata è sintomo del fatto che quando si danno occasioni di confronto, i giovani sono pronti ad intervenire. Ringrazio tutti ma in particolare gli studenti fuori sede, che ci hanno portato una testimonianza di come vivono le loro città universitarie (Milano, Bologna, Torino) e le associazioni politiche e partitiche presenti: Giovani Democratici, Rete degli studenti medi, Movimento giovanile della sinistra, Amnesty International”.

L’incontro è stato progettato con il metodo del world cafè, strutturato su tavoli di lavoro informali, guidate da tre domande rispetto ai temi proposti: quali crititicà, quali opportunità, quali soluzioni concrete, innovative ma al contempo fattibili nel medio periodo. All’organizzazione ha collaborato la dottoressa Giorgia Ortu La Barbera, esperta di facilitazione dei processi decisionali. All'evento ha partecipato anche il sindaco Damiano Coletta: “Ho preso appunti da questo incontro – ha sottolineato – Ritengo che migliorare la città universitaria e l’offerta dei corsi di studio in coerenza con l’indotto territoriale, siano obiettivi importanti. Valorizzare le risorse del territorio, del mare, Fogliano, anche con la mobilità e le funzionalità smart sono tra i punti che ci siamo dati anche come amministrazione”. Prossimo appuntamento, aperto a tutta la città, sabato 4 aprile, al Circolo Cittadino di Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lbc guarda alle elezioni 2021: tavoli di confronto per costruire il programma

LatinaToday è in caricamento