rotate-mobile
Politica

Tar di Latina, niente rinforzi nonostante la mole di ricorsi arretrati: Calandrini annuncia un'interrogazione

La sezione distaccata del capoluogo pontino conta circa 2.700 ricorsi arretrati ma il personale scarseggia. Sul caso interviene il senatore di Fratelli d'Italia

Una grande mole di ricorsi arretrati eppure al Tar di Latina non sono previsti rinforzi di personale. Sul caso il senatore pontino di fratelli d'Italia Nicola Calandrini annuncia la presentazione di un'interrogazione. 

"Il Tar di Latina - denuncia - viene considerato dal Governo come un ufficio giudiziario di Serie B, nonostante l’alta mole di ricorsi arretrati. Trovo non corretto che siano stati predisposti rinforzi in termini di personale amministrativo, statistico e informatico, solo su otto uffici giudiziari su tutto il territorio nazionale, dimenticando la sezione staccata del Tar del Lazio con sede a Latina che pure conta molti arretrati, tra i più alti in Italia".

I dati sono stati messi nero su bianco da un articolo apparso nei giorni scorsi sul Sole 24 Ore. La sede distaccata del Tar di Latina conta infatti oltre 2.700 ricorsi arretrati, è la terza sede distaccata per quantità di lavoro rimasto insoluto, a causa soprattutto della mancanza di giudici e di personale. "Ma le assunzioni garantite dal DL 80/2021 di 326 unità non andranno a rinforzare gli uffici della sede distaccata del capoluogo pontino  spiega ancora Calandrini - Questa situazione è inaccettabile, vista l’importanza della giustizia amministrativa che richiede tempi celeri. Al Governo evidentemente la situazione di Latina non interessa. Latina è una sede distaccata solo sulla carta, in quanto per qualità e quantità del lavoro può essere assolutamente equiparata ad una sede ordinaria di tribunale amministrativo. Non può essere bistrattata in questo modo. Presenterò un’interrogazione parlamentare al ministro Cartabia per chiedere che anche gli uffici del Tar di Latina siano dotati di più personale e di almeno un altro magistrato per poter garantire tempi rapidi e consentire così di smaltire i ricorsi arretrati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tar di Latina, niente rinforzi nonostante la mole di ricorsi arretrati: Calandrini annuncia un'interrogazione

LatinaToday è in caricamento