rotate-mobile
Politica

Bancarelle al mare e riqualificazione del mercato: le proposte in commissione

Al centro della commissione Attività produttive l'esame della proposta del piano del commercio sulle aree pubbliche

Litorale e mercato R6 sono stati al centro della commissione Attività Produttive del Comune di Latina. Una seduta dedicata all'esame della proposta del piano del commercio sulle aree pubbliche. Per quanto riguarda il litorale, sono stati analizzati il Piazzale dei Navigatori, la strada lungomare e l'area Vasco De Gama. 

"Aree fieristiche e mercati rionali settimanali o mensili rappresentano una opportunità di aggregazione sociale ed imprenditoriale commerciale - spiega la consigliera di Latina Bene Comune Maria Grazia Ciolfi, delegata per la marina - In particolare per il nostro litorale, si tratta di una grande opportunità per il turismo, per l'economia e anche dal punto di vista socioculturale, perché una pianificazione del genere da un lato rappresenta la possibilità di iniziare a strutturare il nostro litorale in veste di località turistico-balneare, dall'altro fare fronte alle esigenze dell'aumentato afflusso di turisti e residenti nella stagione estiva. Allestire aree come Piazzale dei Navigatori e punti della passeggiata sul lungomare con i classici mercatini estivi, ricchi di prodotti artigianali e piccola manifattura spesso opera anche di produttori ed artisti locali, potrà rendere più piacevoli le serate di chi sceglie una passeggiata sul lungomare. Predisporre aree di mercato per prodotti a chilometro zero nelle zone Vasco de Gama e nei borghi marinari come Sabotino e Grappa, potrebbe invece dare un serio impulso all'economia locale".

Per quanto riguarda invece l'area del Mercato R6 la proposta è quella di riorganizzare le aree tematiche interne prevedendo percorsi che portino gli utenti a visitare tutta l'area e a ricompattare le postazione che attualmente non sono utilizzate. Si tratta di un intervento di riqualificazione generale del mercato che dovrà passare anche dall'ammodernamento dell'area parcheggio e dalla rinascita di un'adeguata area ristoro, con bar e servizi. Oggi il mercato R6, nonostante sia un'eccellenza per la città essendo un attrattore per i paesi limitrofi e noto anche oltre provincia per la presenza del "mercato americano", rappresenta un settore in sofferenza. 

"In commissione sono state valutate le proposte per possibili soluzioni alternative, con l'obiettivo di riqualificare e rilanciare questa importante realtà del territorio pontino - ha affermato il presidente della commissione Attività Produttive, Marco Capuccio - L'attenzione resta alta e stiamo lavorando per trovare le soluzioni più condivise anche dagli operatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle al mare e riqualificazione del mercato: le proposte in commissione

LatinaToday è in caricamento