rotate-mobile
Lazio

Alloggi Ater a Porta Nord, il centrodestra: "Opere progettate dall'amministrazione Zaccheo"

L'intervento dell'opposizione dopo l'inaugurazione del cantiere di via Selene da parte dell'Ater, della Regione e del sindaco Coletta

Nei giorni scorsi il sindaco Damiano Coletta ha partecipato al taglio del nastro del cantiere per la realizzazione dei 24 alloggi popolari Ater all’interno del Piano Integrato denominato “Porta Nord”. Ora sul caso intervengono i capigruppo e i consiglieri comunali del centrodestra, Lerga, FdI e Latina nel Cuore: "Ci corre l’obbligo di ricordare allo smemorato primo cittadino che ha inaugurato una piccola parte di una intera area progettata e realizzata dalle amministrazioni Zaccheo, in un periodo compreso fra il 2003 ed il 2009 - scrivono in una nota dal centrodestra - Trattasi di una riqualificazione edilizia, urbanistica ed ambientale di grande interesse, in quanto finalizzata anche alla realizzazione di edilizia residenziale pubblica e servizi collettivi. Sono previsti mc.66.500 tra residenze e servizi, il tutto su un’area estesa sette ettari che costeggiano il Canale delle acque medie. Fu pensato e da noi realizzato un ponte ciclopedonale che collega il Pantanaccio al villaggio Trieste".

I consiglieri ricostruiscno la genesi del progetto, da quando nel 2003, con l'amministrazione Zaccheo, il Comune dà mandato all’ufficio urbanistica di predisporre il progetto preliminare per intercettare il finanziamento regionale di diversi milioni di euro, finalizzato alla riqualificazione urbanistica e ambientale di zone degradate. Il 31 ottobre viene indetta una conferenza dei sindaci per localizzare il finanziamento per la riqualificazione del tessuto urbanistico, edilizio e ambientale. La Regione Lazio esprime poi il proprio parere favorevole alla prosecuzione dell’iter progettuale del Piano Integrato “Porta Nord”.

La Giunta Zaccheo, il giorno stesso, con delibera n. 813 del 03\12\2003 prende atto delle risultanze della conferenza dei servizi e dell’approvazione dei progetti preliminari da parte della Regione Lazio. Nell’anno 2004, l’amministrazione Zaccheo predispose tutti gli atti necessari per il finanziamento da parte della Regione Lazio per realizzare due edifici in classe A, opere di urbanizzazione, parcheggi (largo Orsa Maggiore) ed un ponte in legno ciclo pedonale su Via Orsa Minore per il collegamento con Via Ezio e per il collegamento di Via Selene con via del Pantanaccio.Negli anni seguenti, fra il 2006 ed il 2009, la nostra amministrazione acquisì l’area posta su Via del Pantanaccio per la realizzazione di un complesso polifunzionale di circa 7.000 mq, da destinare a servizi collettivi.

"Nell’anno 2016 - si legge ancora nella nota - l’amministrazione comunale ha approvato un progetto per realizzare il “Parco Porta Nord” (già previsto nel progetto redatto nel 2004) indicando erroneamente come già acquisite al patrimonio comunale aree di proprietà di due società. Nel 2019, come riportato da diversi organi di stampa, ad un anno e mezzo dalla fine dei lavori e dopo aver speso 7 mila euro al mese di guardiania, l’amministrazione Coletta s’era dimenticata di allacciare le utenze agli assegnatari degli alloggi popolari. L’allora assessore all’urbanistica Castaldo dichiarò pubblicamente di assumersi tutta la responsabilità dei ritardi. Un po’ come il Sindaco Damiano Coletta sui 4 milioni di euro persi per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico di quattro scuole. Si assumono la responsabilità del loro fallimento certificando, di fatto, la totale incapacità amministrativa che li contraddistingue da sei anni a questa parte. Questa ennesima opera di rimozione e mistificazione che fa il sindaco, in fondo, è comprensibile: il paragone fra le nostre amministrazioni, che producevano progetti e li realizzavano, ed il mix di parole, buone intenzioni e milioni di euro svaniti nel nulla di questi sei anni è sotto gli occhi di tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi Ater a Porta Nord, il centrodestra: "Opere progettate dall'amministrazione Zaccheo"

LatinaToday è in caricamento