rotate-mobile
In commissione

Rifiuti, presentato in Provincia il progetto con fondi del Pnrr: aderiscono 13 comuni

Consentirà la realizzazione di una stazione di trasferenza delle frazioni dei rifiuti urbani della raccolta differenziata

Si è riunita questa mattina in Provincia la commissione Sviluppo e Tutela del Territorio presieduta dalla consigliera Annalisa Muzio, a cui ha partecipato anche Antonio Nardone dirigente del settore Ambiente. In commissione si è discusso del progetto con fondi del Pnrr riguardante il miglioramento della rete di raccolta dei rifiuti urbani. Ad illustrato sono stati l’assessore Dario Bellini del Comune di Latina, il presidente dell'azienda speciale Abc Gustavo Giorgi e il direttore Silvio Ascoli. 

Il progetto consentirà la realizzazione di una stazione di trasferenza delle frazioni dei rifiuti urbani della raccolta differenziata per ridurre le distanze di trasporto dei rifiuti e le relative emissioni .Al progetto hanno dato la loro adesione oltre alla Provincia di Latina, altri 13 Comuni: Bassiano, Cisterna, Cori, Maenza, Minturno, Pontinia, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, Sermoneta, Sezze, Sonnino e Spigno Saturnia. Se ritenuto ammissibile sarà finanziato dai fondi del Pnrr con circa 20 milioni di euro. Nel corso della discussione è stato evidenziato che il compattamento dell’umido e del secco non produrrà nessun impatto ambientale ma trasformerà il rifiuto in una risorsa e dunque in un prodotto da collegare sul mercato. Assente invece il sindaco di Sezze Lidano Lucidi che doveva relazionare sull’impianto di compostaggio, ma ha comunicato che tale impianto non si farà.

A conclusione dei lavori la presidente Muzio ha ribadito che chiederà al presidente della Provincia Stefanelli di convocare tutti i consiglieri regionali del territorio per riferire sullo stato dei lavori della legge Ato e i sindaci dei Comuni pontini al tavolo del turismo ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, presentato in Provincia il progetto con fondi del Pnrr: aderiscono 13 comuni

LatinaToday è in caricamento