rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Rating pubblico, Latina tra i Comuni promossi: risulta primo nel Lazio

Il report elaborato dalla Fondazione Etica su trasparenza, integrità ed efficienza delle pubbliche amministrazioni

Latina primo comune capoluogo nel Lazio per rating pubblico. E' la novità che emergen dal reportdel 2019 della Fondazione Etica sull'indice di misurazione comparata della amministrazioni pubbliche. Il rating pubblico è infatti un indice creato dalla Fondazione calcolato sulla base degli obblighi di trasparenza imposti alle amministrazioni e lo scopo del report è appunto quello di valutare e comparare la trasparenza, l'integrità e l'efficienza delle pubbliche amministrazioni.

Nel 2019 l’analisi ha riguardato i 111 Comuni capoluogo di provincia e Latina fa parte del macro gruppo delle amministrazioni “promosse” con un risultato positivo rientrando tra quelle con una classe di rating "Satisfactory". Il Comune di Latina è l’unico del Lazio in questa fascia,  mentre gli altri capoluoghi sono  distanziati e posizionati in fasce inferiori. Nello specifico, Latina si colloca al 56esimo posto su 111 con punteggio come Arezzo, Lucca e Bergamo. Il rating pubblico, come chiarisce la Fondazione Etica nel suo studio, analizza sei aree: Bilancio, Governance, Gestione del personale, Servizi e rapporto con i cittadini, Appalti e rapporto con i fornitori, Ambiente. E Latina ha ottenuto i risultati migliori nelle aree Bilancio e Gestione del Personale: per entrambe si trova nella classe di rating “Good”. Nella Gestione del Personale, in particolare, il Comune di Latina ha raggiunto un brillante 10° posto su 109 (due Comuni sono mancanti in questa classifica).

"C’è grande soddisfazione per questo riconoscimento - commenta il vicesindaco Maria Paola Beriganti - che premia il lavoro difficile e a volte nascosto della nostra esperienza, sia quello dell’indirizzo politico delle scelte che quello della direzione professionale e competente della struttura. Questa consapevolezza va condivisa con i cittadini e con i dipendenti che sanno bene da quale punto di partenza nel 2016 ci siamo avviati verso questo risultato. Non è ancora tutto risolto ma sappiamo, e questo riconoscimento lo dimostra, che il metodo è eccellente e sarà vincente anche negli altri ambiti che ancora rappresentano la nostra sfida quotidiana". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rating pubblico, Latina tra i Comuni promossi: risulta primo nel Lazio

LatinaToday è in caricamento