rotate-mobile
Politica

Abc, via libera ai progetti per impianto di selezione imballaggi e stazione di trasferenza

Le idee per accedere ai fondi del Pnrr e migliorare la gestione dei rifiuti non solo nel capoluogo: alla proposta hanno aderito 13 Comuni pontini

La Giunta comunale di Latina ha approvato i progetti che il Comune ha delegato ad ABC – Azienda per i Beni Comuni - per accedere ai fondi del Pnrr e migliorare la gestione dei rifiuti non solo nel capoluogo pontino ma anche in ambito provinciale.

I progetti consentiranno la realizzazione di una stazione di trasferenza delle frazioni dei rifiuti urbani della raccolta differenziata per ridurre le distanze di trasporto dei rifiuti e le relative emissioni, migliorando la logistica della movimentazione e contenendo le spese di trasporto. Sarà inoltre realizzato un impianto di selezione e valorizzazione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio, comprensivi delle frazioni similari. Tra le novità previste, poi, c’è anche un centro di scambio e riuso nella sede ABC di Via Monti Lepini dove i cittadini potranno ridare vita e utilizzo a suppellettili di ogni genere.

Gli impianti potranno essere utilizzati dai Comuni della Provincia che stipuleranno una convenzione con ABC per i conferimenti presso la stazione di trasferenza e per i conferimenti delle frazioni derivanti dalla raccolta differenziata all’impianto per la selezione e valorizzazione degli imballaggi.

Ad oggi sono 13 i Comuni che hanno risposto positivamente alla lettera di intenti inviata loro nei giorni scorsi: Bassiano, Cisterna, Cori, Maenza, Minturno, Pontinia, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, Sermoneta, Sezze, Sonnino, Spigno Saturnia. Colgo l’occasione per ringraziare i rispettivi Sindaci e il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, il quale ha subito condiviso l’importanza di questi progetti. L’adesione di tanti primi cittadini e dell’Ente Provincia a questa importante iniziativa è segno evidente della necessità che abbiamo come territorio di giocare in squadra per riuscire a rendere più efficiente la gestione di questo importante servizio.

“Un’altra importante dimostrazione di efficienza – commenta l’assessore al servizio di igiene urbana Dario Bellini - da parte dell’Amministrazione e dell’azienda speciale che al momento giusto hanno saputo farsi trovare pronte sulle scadenze dei bandi del Pnrr”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abc, via libera ai progetti per impianto di selezione imballaggi e stazione di trasferenza

LatinaToday è in caricamento