rotate-mobile
Politica

Parco Vasco de Gama, nessun danno erariale: il sindaco Coletta assolto dalla Corte dei Conti

La sentenza della magistratura contabile riguarda anche il segretario generale del Comune, dirigenti e ex dirigenti di piazza del Popolo

La sezione regionale della Corte dei Conti ha assolto  il sindaco di Latina Damiano Coletta, l'ex commissario Giacomo Barbato, la Segretaria e Direttrice generale del Comune di Latina Rosa Iovinella, l’ex Commissario Prefettizio Giacomo Barbato, i dirigenti comunali Emanuela Pacifico, Giuseppe Bondì, Micol Ayuso, Francesco Passaretti e gli ex dirigenti comunali Sergio Cappucci, Paolo Ferraro e Giovanni Della Penna chiamati a rispondere di danno erariale per un ammontare complessivo di quasi 850mila euro nell’ambito vicenda del parco Vasco de Gama.

I giudici contabili non hanno ritenuto “di poter condividere le ipotesi di responsabilità per danno erariale configurate dalla Procura regionale”.  L’accertamento del Nucleo di Polizia Economico Finanziario della Guardia di Finanza di Latina era stato avviato nel dicembre 2019 e aveva portato a concludere che la mancata fruibilità di quella alla marina di Latina oltre al definanziamento da parte della Regione dell’opera comportavano un pregiudizio per le casse pubbliche. La sentenza della Corte dei Conti invece ha valutato l’assenza di danni e segue il provvedimento emesso nell’aprile scorso dalla Regione che aveva revocato il definanziamento della somma di euro 669.036,40 assegnata al Comune di Latina in considerazione del fatto che l’amministrazione aveva provveduto ad eseguire tutti gli interventi necessari per ripristinare la piena fruibilità del parco da parte dell’utenza.

“Questa sentenza di assoluzione – commenta il sindaco Damiano Coletta - conferma come l’ente abbia operato con assoluta correttezza e nell’interesse della collettività. Desidero complimentarmi con la Segretaria e Direttrice Generale Rosa Iovinella per l’eccellente lavoro di coordinamento svolto con tutti gli uffici per la gestione del percorso. L’amministrazione ha lavorato intensamente sul parco Vasco de Gama per renderlo un luogo completamente rinnovato e sicuro, obiettivo che oggi possiamo dire di aver raggiunto attraverso un percorso chiaro e trasparente. Il parco è stato affidato in gestione a una cooperativa che se ne sta prendendo cura assicurando la piena fruibilità da parte di cittadini e cittadine. Sono certo che grazie alla sua vicinanza al mare – conclude il primo cittadino - il Vasco de Gama sarà sempre di più un punto di riferimento per la comunità di Latina e per i turisti che frequentano la nostra città e il nostro litorale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Vasco de Gama, nessun danno erariale: il sindaco Coletta assolto dalla Corte dei Conti

LatinaToday è in caricamento