rotate-mobile
L'infrastruttura / Cisterna di Latina

Ponte di via Moscarello, iniziati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza

Sono frutto del protocollo di intesa sottoscritto dai Comuni di Cisterna e Latina con i fondi del Ministero. Il ponte era stato chiuso nell’agosto del 2021; gli interventi dovranno completarsi entro luglio

Sono iniziati ieri i lavori per il consolidamento e la messa in sicurezza del ponte di via Moscarello, al confine tra Cisterna e di Latina. A darne notizia l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Valentino Mantini. 

L’intervento si è reso necessario a seguito di un intervento dei vigili del fuoco nell’agosto 2021 che ne ha disposto l’interdizione al transito veicolare. Il Comune di Cisterna ha provveduto a dare la massima priorità all’opera inserendola nella programmazione triennale e nel Dup, avanzando la richiesta di contributo al Ministero dell’Interno, nell’ambito dei finanziamenti per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Il contributo di 181.179,50 euro è stato concesso a favore del Comune di Cisterna con un decreto del Ministero dell’Interno del 25 agosto del 2021 e in seguito confluito nel Pnrr (Missione 2, Componente 4, Investimento 2.2).

Successivamente è stato poi formalizzato il protocollo d’Intesa tra i due Comuni di Cisterna e di Latina con cui quest’ultimo si è impegnato a una compartecipazione delle spese per un importo pari ad 25.000 euro e a opera conclusa, in quota parte, alle attività manutentive. Il costo totale dell’intervento è di 206.179,50 euro. “A seguito di procedura Me.Pa. i lavori sono stati aggiudicati alla società Molinaro Rocco Costruzioni Srl di Lenola. Dopo la sottoscrizione del contratto e la consegna dei lavori, finalmente ieri sono iniziati gli interventi da completarsi entro il 1° luglio 2023” spiega la stessa Amministrazione comunale di Cisterna.

Si tratta di un intervento di manutenzione e consolidamento con l’eliminazione dei problemi di corrosione delle armature e di rinforzo dei muri di raccordo affinché il ponte possa ritornare alla sua regolare funzionalità e sicurezza.

lavori ponte moscarello_1

“Oltre due anni di chiusura del ponte con conseguenti rilevanti disservizi e criticità per il traffico veicolare, non solo agli abitanti locali ma a tutto il circondario essendosi verificato in concomitanza con la chiusura di un altro ponte di una strada provinciale vicina – affermano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Santilli -. Già in campagna elettorale incontrammo i residenti e prendemmo l’impegno di attivarci immediatamente e così, attraverso un accordo di programma con il Comune di Latina, grazie alla progettazione dei nostri uffici tecnici, siamo riusciti a ottenere il finanziamento e ad accelerare l’iter di affidamento dei lavori. Salvo imprevisti, entro l’estate il ponte tornerà a essere transitabile e finalmente sicuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di via Moscarello, iniziati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza

LatinaToday è in caricamento