rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica Sermoneta

Verso il rientro in classe, lavori in corso nelle scuole di Sermoneta. Il punto del Comune

Grazie ai fondi del Ministero dell’Istruzione, in corso gli interventi presso la primaria di Sermoneta Scalo e per la scuola dell’infanzia e primaria del centro storico

Manca all’incirca un mese al rientro in classe ed è alta l’attenzione dell’Amministrazione di Sermoneta verso il mondo della scuola. Per questo sono stati chiesti e ottenuti nuovi finanziamenti per l’adeguamento dei vari plessi alle stringenti normative nazionali di settore e lo stesso Comune fa un punto della situazione.

“Sono in corso in questi giorni i lavori di adeguamento antincendio presso due scuole. Al plesso della primaria di Sermoneta Scalo è a buon punto l’installazione del cosiddetto ‘gruppo antincendio’, composto da una vasca di raccolta e accumulo dell’acqua e un gruppo di pompaggio. Lavori in corso anche per la sostituzione dei controsoffitti. Per questi interventi l’Amministrazione ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione un finanziamento di 70mila euro, di cui il 10% a carico del bilancio comunale. Stesso finanziamento anche per la scuola dell’infanzia e primaria del centro storico, dove si sta procedendo con la sostituzione dei controsoffitti nelle varie classi e all’installazione del gruppo antincendio. Questi due interventi consentiranno ai plessi di ottenere il Certificato di prevenzione incendi, al pari degli altri plessi scolastici, una certificazione finora non necessaria in quanto gli iscritti alle due scuole erano inferiori alle cento unità”.

Un lavoro importante, che sarà concluso in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico. Negli scorsi mesi, poi, sono state presentate dall’Amministrazione numerose candidature per ottenere i fondi del Pnrr per il mondo della scuola, “per continuare a crescere e a investire sul futuro dei nostri giovani”, spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il delegato alla pubblica istruzione Sonia Pecorilli. “Per il plesso del centro storico è stato confermato il tempo pieno per tutte le classi, un servizio per il quale abbiamo speso energie perché la scuola del centro storico rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per le nostre famiglie e un fondamentale presidio pubblico di cultura”.

Non solo, ma in vista dell’inizio delle lezioni il 12 settembre, il Comune ha già affidato i servizi di disinfestazione e derattizzazione in tutti i plessi, la revisione degli impianti, la pulizia delle aree esterne e interne, oltre al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il rientro in classe, lavori in corso nelle scuole di Sermoneta. Il punto del Comune

LatinaToday è in caricamento