rotate-mobile
Politica

Liliana Segre compie 90 anni: gli auguri del sindaco di Latina Coletta

Il messaggio del primo cittadino alla senatrice a vita e cittadina onoraria di Latina. Il presidente Zingaretti: “Grazie per aver illuminato le nostre coscienze e le Istituzioni con il suo insegnamento e il suo esempio”

Tanti auguri a Liliana Segre nostra concittadina onoraria, sopravvissuta all’orrore dell’Olocausto e custode preziosa della memoria per tutte le future generazioni”: questo il messaggio che il sindaco di Latina Damiano Coletta ha voluto mandare a Liliana Segre che oggi, 10 settembre, compie 90 anni.

Senatrice a vita, sopravvissuta all'Olocausto e alle persecuzioni nazi-fasciste, Liliana Segre è cittadina onoraria di Latina, così come è stato deciso all’unanimità dal Consiglio comunale il 28 novembre dello scorso anno. Testimone della Shoah, sopravvissuta all'orrore di Auschwitz negli anni è diventata simbolo della battaglia contro ogni forma di odio e punto di riferimento soprattutto per le giovani generazioni.

Ho conosciuto l’odio, ho conosciuto cosa vuol dire diventare un rifiuto di quella società civile alla quale credevo di appartenere. Ho sentito le parole dell’odio, odiose ed insultanti” ha detto nel corso del suo intervento durante la manifestazione organizzata a dicembre dai sindaci italiani per testimoniare vicinanza alla senatrice a vita finita sotto scorta dopo le ripetute minacce antisemita. “Più tardi, quando ho trovato la forza di raccontare, guardavo e guardo ancora adesso gli occhi dei giovani che mi ascoltano e spero molto in loro, forse future candele della memoria”.

Liliana Segre ha ricevuto oggi gli auguri delle più alte cariche dello Stato e di molti altri esponenti politici italiani; tra questi anche quelli del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti:Grazie per aver illuminato le nostre coscienze e le Istituzioni con il suo insegnamento e il suo esempio. Un grande punto di riferimento per tutti gli italiani, soprattutto per le nuove generazioni. A nome di tutti i Democratici, buon compleanno Senatrice Segre!” ha scritto il governatore del Lazio e segretario del Pd sui suoi profili social. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liliana Segre compie 90 anni: gli auguri del sindaco di Latina Coletta

LatinaToday è in caricamento