rotate-mobile
Il tavolo tecnico / Itri

Maltempo in arrivo, Itri gioca d’anticipo: riunione in Prefettura. Spostati i seggi per le elezioni politiche

L’incontro richiesto dalla vice sindaco Palazzo in considerazione della possibile allerta meteo per il fine settimana e per affrontare il tema dei disagi dei cittadini di Itri. Per il 25 setembre previsto un soo seggio nel palazzo comunale

Dopo la violenta alluvione dell’ottobre 2021, Itri tiene sempre alta l’attenzione e anche questa volta, in vista dell’arrivo del maltempo a partire dal fine settimana, agisce in anticipo. C’è stato nella giornata di ieri un incontro in Prefettura a Latina, come richiesto dalla vice sindaco Elena Palazzo, per affrontare il tema dei disagi dei cittadini in relazione alle continue allerte meteo. Al tavolo tecnico erano presenti il prefetto Maurizio Falco, i comandanti provinciali dei carabinieri e forestale, i vigili del fuoco, il delegato dell’Aereonautica militare, il questore di Latina e in collegamento il genio civile della Regione Lazio ed il responsabile della protezione civile della Regione Lazio. A rappresentare il Comune di Itri, oltre al vice sindaco c’erano anche l’assessore Mario di Mattia, il Responsabile della polizia municipale D’Alessandro e l’ufficio tecnico del comune con Pasquale Manzo. 

Il tema dell’incontro era la messa in sicurezza di Itri, con particolare riferimento alle zone messe in pericolo dalle allerte meteo. “Ad aggravare il momento già di per se delicato e complesso - spiegano dal Comune - una nuova allerta meteo in arrivo per il weekend”. I temi centrali sono due. Il primo è la situazione dei destinatari dell’ordinanza aperta per gli sgomberi. “I cittadini esasperati chiedono interventi immediati e risolutivi che possano alleggerire la loro situazione. Il Comune si è fatto portavoce di tale delicata situazione continuando a far pressione sulla Regione Lazio, primo Ente deputato al risanamento soprattutto del costone montuoso che è stato interessato dal dissesto idrogeologico”. 

“In previsione di una nuova allerta meteo per questo fine settimana, e visti i reali pericoli e danni causati nel centro Italia e nella provincia di Latina dall’ultima allerta emanata nelle scorse settimane - aggiunge l’Amministrazione -, si è deciso di usare massima cautela mettendo in primo piano l’incolumità pubblica, anche rispetto alle prossime elezioni di domenica. I responsabili della Protezione civile regionale e l’Aeronautica militare vista l’imprevedibilità di tali eventi legati al meteo, hanno suggerito alla vice sindaco, massima autorità cittadina sul tema protezione civile, di prendere tutte le precauzioni per ridurre al massimo i fattori di rischio che potrebbero impattare sulla popolazione”.

E’ stato quindi deciso uno spostamento dei seggi elettorali, per agevolare le operazioni di voto da un lato, e garantire al contempo la sicurezza dei circa 8000 cittadini che si recheranno alle urne. Di conseguenza i seggi saranno spostati presso il palazzo comunale che sarà l’unica sede in cui si voterà in città. Poiché le scuole cittadine ormai non sono più sede di seggi elettorali, i ragazzi potranno tornare lunedì tranquillamente a svolgere l’attività scolastica, salvo nuove allerte meteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo, Itri gioca d’anticipo: riunione in Prefettura. Spostati i seggi per le elezioni politiche

LatinaToday è in caricamento