rotate-mobile
Politica

Edilizia scolastica, l'accusa di FdI al Comune: "Snobbato il bando regionale"

Il partito d'opposizione segnala la mancata partecipazione dell'amministrazione di Latina al bando regionale per interventi di edilizia scolastica

Il Comune di Latina non partecipa al bando per gli interventi di edilizia scolastica ai fini della predisposizione del piano regionale triennale 2018-2020. L'accusa arriva dal gruppo di Fratelli d'Italia: Il Comune di Latina negli anni ha sempre dato “ad altri” la colpa per la mancanza di fondi per interventi nelle scuole - denuncia il partito d'opposizione - mentre appare sempre più evidente che si tratta solo di negligenza ed incompetenza amministrativa. A causa della non partecipazione a questo bando, il Comune sarà impedito dall’attingere a tali fondi fino al 2021. Perché il Comune getta all’aria occasioni di ottenere fondi utilizzabili per mettere in sicurezza le scuole? Perché l’ufficio costituito dall’attuale maggioranza, per rispondere ai bandi in essere, non ha presentato degli interventi? Paradossale che l’amministrazione non sia in grado di cogliere le opportunità per accedere ai fondi necessari a risolvere quelle stesse problematiche di cui sa lamentarsi sui giornali".

“Come cita il bando scaduto ormai il 15 giugno- prosegue la nota di FdI - la Regione potrà attingere a tale graduatoria anche per programmi straordinari di finanziamento definiti da linee specifiche dello Stato. Si delinea lo scenario di un Comune chiuso e isolato amministrativamente dagli organi centrali, che non avrà anche per i prossimi anni le risorse economiche per la sicurezza delle scuole dei nostri ragazzi. E’ imbarazzante invece, se si paragonano le due situazioni, che un comune come quello di Bassiano, di soli 1600 abitanti, (e con il quale mi complimento per l’ottimo risultato raggiunto) sia entrato in graduatoria per un importo di circa 7.000.000 di euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, l'accusa di FdI al Comune: "Snobbato il bando regionale"

LatinaToday è in caricamento