rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Un mare “plastic free” e “smoke free” anche a Latina: Comune al lavoro

Seduta della Commissione Ambiente. Al vaglio anche l’ordinanza balneare con due novità: nuove regole per gli animali in spiaggia e per l’assistenza balneare

Anche a Latina si punta ad avere un mare “plastic free” e “smoke free”. Di questo si è anche parlato nella seduta di oggi, 26 marzo, della Commissione Ambiente in Comune. Su proposta delle consigliere Maria Grazia Ciolfi (delegata per la marina) e Laura Perazzotti, è stato dato un preciso indirizzo agli uffici: lavorare per rendere il mare di Latina “plastic free” e “smoke free”, per mettere quindi al bando l’utilizzo della plastica ed il fumo di sigaretta in spiaggia. 

“In quest’ultimo caso - spiega Latina Bene Comune -, oltre a rappresentare una scelta in favore della salute, l’idea è quella di limitare il più possibile l’abbandono delle cicche sulla spiaggia”. I due temi sono stati condivisi da tutta la maggioranza e la proposta è quella di procedere con una campagna di sensibilizzazione, da attuare eventualmente anche in collaborazione con Abc, Ente Parco ed associazioni di volontariato.

L’ordinanza balneare

Al vaglio dei consiglieri anche l’ordinanza balneare, in pubblicazione nelle prossime ore, che andrà ad aggiornare quella dell’anno scorso. Due le principali novità.

“La prima - illustra Lbc - riguarda la regolamentazione della presenza degli animali da compagnia in spiaggia. Sarà possibile portarli con museruola e guinzaglio su tutto il litorale, la mattina presto fino alle 9 e poi la sera dalle 19 in poi. I proprietari degli animali avranno anche l’obbligo di rimuovere le eventuali deiezioni”. Riguardo la cosiddetta “bau beach”, invece, l’area definita dagli uffici per la zona attrezzata temporanea è in via Valmontorio, in prossimità del ponte Passo Genovese: il tratto interessato, sarà opportunamente segnalato e lì gli animali da compagnia avranno accesso libero in qualunque orario.

“L’altra novità riguarda l’assistenza alla balneazione. Gli stabilimenti dovranno garantire la presenza di bagnini non più con vincolo orario dalle 9 alle 19 ma ‘almeno’ per quell’intera fascia oraria, dando quindi la possibilità di estenderla anche in ore precedenti e successive. Va detto che questo orario non è in alcun modo legato a quelli di apertura e di chiusura delle attività commerciali sul litorale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mare “plastic free” e “smoke free” anche a Latina: Comune al lavoro

LatinaToday è in caricamento