rotate-mobile
Politica

Mercato annonario, Marchiella al Comune: “Gli operatori meritano risposte”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia: “Si punti sul restyling dell’attuale sede o si lavori in tempi brevi al ritorno nella sede di via Don Morosini"

“Il mercato annonario di Latina merita delle risposte”: l’appello è del capogruppo di Fratelli d’Italia, Andrea Marchiella dopo che nei giorni scorsi la struttura di via Don Minzoni è stata interessata da alcune infiltrazioni d’acqua piovana che hanno riportato d’attualità l’esigenza di un intervento di riqualificazione e messa in sicurezza.

“Ho appreso con grande dispiacere delle ultime problematiche relative all’edificio - ha detto il consigliere comunale -. Esprimo la mia vicinanza e la mia solidarietà ai commercianti e agli utenti”. “Credo - prosegue - che l’impegno degli operatori e la loro passione meritino di essere ospitati in un contesto adeguato e ritengo che alla struttura stessa vada restituita una location all’altezza, sia per il suo indubbio valore storico, sia per la sua preziosa funzione di genuina aggregazione sociale. Il mercato annonario è il cuore pulsante di Latina e non solo perché al suo interno si rinnova ogni giorno un rapporto diretto, se non una vera e propria amicizia, tra i commercianti e i loro clienti. Quegli spazi sono anche una vetrina per i prodotti di qualità del nostro territorio e dispongono di tutti i presupposti e di tutto il potenziale per diventare una vera e propria ‘Boqueria’, come quella ammirata a Barcellona. Servono però dei programmi chiari, e soprattutto delle decisioni. Da prendere subito e una volta per tutte”.

“In questi anni ho sentito parlare di project financing, di Slow Food e di tante altre prospettive rimaste però nel limbo delle pure chiacchiere. Per i mesi di governo che restano a questa Amministrazione auspico comunque una svolta relativa al destino del mercato: si forniscano delle risposte concrete agli operatori e si faccia una scelta ben precisa - conclude Marchiella -. Le opzioni sono due: tornare nella sede originaria di via Don Morosini o mantenere e valorizzare l’attuale struttura, provvedendo in entrambi i casi ad un’adeguata opera di restyling e messa in sicurezza. L’annonario merita un rilancio, per la sua storia e per il prezioso contributo offerto da chi lo vive quotidianamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato annonario, Marchiella al Comune: “Gli operatori meritano risposte”

LatinaToday è in caricamento