rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Politica

Sel: "Messa per Mussolini a Minturno, quando per Hitler?"

L'intervento del Circolo Sel "Antonio Gramsci" di Minturno che esprime incredulità e sdegno per la celebrazione della Santa Messa lo scorso 27 aprile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"Il Circolo Sel "Antonio Gramsci" di Minturno apprende dalla stampa locale la notizia della celebrazione, il 27 aprile, della Santa Messa in memoria di Benito Mussolini presso la chiesa di San Francesco in Minturno.

Vogliamo esprimere, con la presente nota, l'incredulità ed il più profondo sdegno verso questa inqualificabile iniziativa. Ci chiediamo come sia possibile, in un momento di sincero rinnovamento delle istituzioni religiose, ben rappresentato dall'impegno assunto da Papa Francesco di aprire gli archivi vaticani e raccogliere informazioni sul periodo buio della dittatura argentina con le tante vittime civili e moltissimi bambini desaparecidos, come sia possibile insistiamo, che le autorità religiose acconsentano di celebrare una funzione sacra in memoria dell' "inventore" del Fascismo, per altro come consuetudine annuale.

Ci chiediamo con altrettanto sdegno, come mai le autorità competenti, in primis l'amministrazione comunale, non svolgano i necessari accertamenti istituzionali su questo evento dal chiaro significato nostalgico, che assume ancor di più a pochi giorni dalla celebrazione del 25 aprile, festa della Liberazione nazionale dal nazi-fascismo, un deplorevole significato revisionista ed incostituzionale. Chiediamo infine che anche la stampa locale, non torni ad accostare i due eventi come fossero due facce della stessa medaglia in un vago ed opaco tentativo di par condicio del tutto destituito di fondamento".

Così in una nota il Circolo Sel "Antonio Gramsci" di Minturno

cleardot.gif
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sel: "Messa per Mussolini a Minturno, quando per Hitler?"

LatinaToday è in caricamento