rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Metropolitana, Forte risponde a Di Giorgi: "Manca piano di sostenibilità economica del Comune"

Arriva la risposta del consigliere regionale del Pd, sulla richiesta di chiarimenti formulata dal Sindaco rispetto agli intenti della Regione sulla metro. "Pretestuoso chiamare in causa la Regione quando il l'amministrazione comunale non ha ancora sciolto le contraddizioni sulla realizzazione di tale opera"

Il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte interviene sulla vicenda della metropolitana leggera di Latina per chiarire il ruolo della Regione Lazio

«In merito alla richiesta di chiarimenti del sindaco di Latina rispetto agli “intenti della Regione sulla metropolitana di Latina” – sottolinea il vice presidente della Commissione ambiente, lavori pubblici e mobilità -  occorre ricordare che la Regione ha partecipato a vari incontri con il Comune di Latina per discutere nel merito il ruolo degli enti coinvolti a vario titolo.

Durante questi incontri la Regione ha segnalato più volte l’assenza di un chiaro piano di sostenibilità economico-finanziaria da parte del Comune, in particolare sulla messa in esercizio. Ricordiamo ancora al sindaco che il finanziamento alla metropolitana di Latina è stato erogato dal Cipe direttamente al Comune capoluogo. La Regione, anche in passato, non ha mai deliberato e messo in bilancio alcun contributo per la realizzazione di quest’opera. Ricordando che il contributo ai servizi minimi del Tpl (legge 30/98) che la Regione eroga ogni anno al Comune di Latina è di 3.608.852,47 euro l’anno, la Regione ha dato la sua piena disponibilità a rimodulare questo contributo, anche in funzione delle nuove scelte che il Comune di Latina intende proporre in materia di mobilità. 

Appare dunque pretestuoso chiamare in causa la Regione –conclude Enrico Forte - quando il l’amministrazione comunale di Latina non ha ancora sciolto al proprio interno le contraddizioni sulla realizzazione di tale opera, contraddizioni emerse peraltro già durante la campagna elettorale del Sindaco». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana, Forte risponde a Di Giorgi: "Manca piano di sostenibilità economica del Comune"

LatinaToday è in caricamento