rotate-mobile
Il caso / Sabaudia

Militari in addestramento a Sabaudia: interrogazione alla presidente del Consiglio

A presentarla il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra: “Le notizie di questi addestramenti ci preoccupano e vogliamo capire cosa sta accadendo sui nostri territori”

Continua a far discutere la notizia, diffusa per primo nella giornata di domenica 19 marzo da Il Fatto Quotidiano, dell’addestramento di militari ucraini presso il Comando Artiglieria Contraerei di Sabaudia e in Sardegna. 

Il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra ha infatti presentato un’interrogazione alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni “per chiedere chiarezza e trasparenza”. 

"Abbiamo appreso da notizie di stampa che decine di militari ucraini si starebbero addestrando per l'utilizzo di un sofisticato sistema antimissile dall'inizio del mese di marzo 2023 nella caserma di Santa Barbara, nel comune pontino di Sabaudia in provincia di Latina e che attività analoghe si starebbero svolgendo in una base militare in Sardegna” afferma Francesca Ghirra dell’Alleanza Verdi Sinistra. "Da sempre siamo convinti - prosegue - che il nostro Paese si debba attivare concretamente per promuovere iniziative dirette al superamento dell'invio di armi come unica misura diretta alla conclusione della guerra, per avviare una via diplomatica per il raggiungimento della pace. Le notizie di questi addestramenti ci preoccupano e vogliamo capire cosa sta accadendo sui nostri territori. 

E sono infine inaccettabili le minacce e le intimidazioni - conclude Ghirra - di cui sono vittime in queste ore Claudio Marotta, consigliere regionale del Lazio, e l’eurodeputato Massimiliano Smeriglio, per aver sollevato le medesime preoccupazioni alla Pisana e a Bruxelles, e a cui va la nostra solidarietà”. Nei giorni scorsi, infatti, il consigliere regionale Claudio Marotta e i parlamentari Filiberto Zaratti e Peppe De Cristoforo, esponenti di Alleanza Verdi e Sinistra del Lazio, avevano annunciato di voler inviare una lettera al prefetto di Latina Maurizio Fulco e per conoscenza al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per chiedere chiarimenti sulla vicenda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Militari in addestramento a Sabaudia: interrogazione alla presidente del Consiglio

LatinaToday è in caricamento