rotate-mobile
Politica

Minturno, Castelforte, Santi Cosma e Damiano al Consorzio di bonifica Lazio sud ovest

Terminato l'iter per il trasferimento della gestione dei territori di bonifica

I territori di bonifica dell’ente campano Consorzio Aurunco sono passati ufficialmente al Consorzio Lazio Sud Ovest. Si è concluso, quindi, un complesso procedimento di razionalizzazione e annessione di zone presenti sul territorio laziale, che venivano gestite dal consorzio campano, in liquidazione dal 2019 dopo aver contratto debiti per 50 milioni di euro. I territori in questione si trovano nei comuni di Santi Cosma e Damiano, Castelforte e Minturno, in provincia di Latina, per un totale complessivo di 4.402 ettari.

Lo scorso agosto erano stati stati siglati il protocollo d'intesa e il verbale di consegna dei territori di bonifica dell'ente campano. Ora, con la firma del direttore della regione Lazio, Wanda D’Ercole, e del direttore della regione Campania, Maria Passari, si è concluso e finalizzato il passaggio dei territori al Consorzio Lazio Sud Ovest. Sarà quest’ultimo, quindi, a gestire la realizzazione degli scopi di difesa del suolo, di risanamento delle acque, di fruizione e di gestione del patrimonio idrico.

Un iter lungo

Un lungo iter, avviato nel 1994 con apposita Legge Regionale n. 50 che soppresse la parte del Consorzio Aurunco ricadente sul territorio della regione Lazio, ha trovato la sua degna conclusione nell’interesse di tutti: territori, dei comuni, realtà produttive e cittadinanza. Del resto, la situazione era divenuta praticamente insostenibile.

Le amministrazioni regionali di Lazio e Campania “hanno condiviso la necessità di affrontare la crisi del Consorzio Aurunco – scrive, in una nota, l’assessore all’agricoltura, promozione della filiera e della cultura del cibo, ambiente e risorse naturali della regione Lazio, Enrica Onorati - attribuendo il territorio dei comuni laziali, sinora ricadente nell’area di competenza del consorzio in provincia di Caserta, al sistema consortile della regione Lazio. Pertanto, i comuni in provincia di Latina, Castelforte, Minturno e Santi Cosma e Damiano, passeranno alle competenze del Consorzio di bonifica laziale Sud Pontino. La delibera che approva lo schema di intesa, prevede inoltre, lo stanziamento di 896 mila euro per le attività di pulizia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minturno, Castelforte, Santi Cosma e Damiano al Consorzio di bonifica Lazio sud ovest

LatinaToday è in caricamento