rotate-mobile
Politica Cori

Monumento Naturale Lago di Giulianello: il Consiglio di Cori approva il Regolamento di Gestione

Verso lo stop all'uso indisciplinato dell'area naturalistica. Divieti, limiti e sanzioni dovranno garantirne la protezione e la conservazione. La normativa entrerà in vigore dopo l'approvazione del testo da parte del Consiglio comunale di Artena

Il Consiglio comunale di Cori ha approvato all'unanimità il Regolamento di gestione del Monumento Naturale Lago di Giulianello (detto anche Lago "La Torre").

Il testo, alla cui stesura ha contribuito l'assessore all'Ambiente Luca Zampi, ora dovrà essere approvato anche dal Consiglio di Artena. "La Regione Lazio infatti - spiegano dall'amministrazione di Cori - dopo l'istituzione nel 2007 del Monumento naturale, a conclusione dell'iter per il riconoscimento della pubblicità delle acque del Lago iniziato nel 1978, ne ha affidato la gestione congiunta ai Comuni di Cori e Artena, sul cui territorio l'oasi insiste, mediante regolamento che è stato elaborato da una Commissione paritetica di esperti rappresentanti dei due Comuni".

L'obiettivo è garantire la "protezione e la conservazione di un'antica area naturalistica di rilevante interesse ambientale, caratterizzata da zone umide e agricole di pregio, uno specchio lacustre fondamentale per la salvaguardia del sistema idrico di falda, alimentato da sorgenti sotterranee. Il sottofondo e le sponde sono ricchi di biodiversità e sono habitat ideale per la sosta e lo svernamento dell'avifauna tipica. La tutela verrà garantita all'interno di una fascia di 25 metri intorno al perimetro del Lago, entro la quale, tra le altre cose, sono escluse e punite con sanzioni pecuniarie, la cementificazione, manutenzioni e lavori non necessari ed autorizzati, l'uso di imbarcazioni a motore, l'accensione di fuochi, l'abbandono di rifiuti, attività che provochino inquinamento acustico, luminoso ed elettromagnetico, la raccolta e il danneggiamento della flora e della fauna. La pesca sportiva è ammessa ma entro limiti ben precisi.

La custodia quotidiana del Lago - spiegano ancora dall'amministrazione - sarà assicurata da personale fornito dai due Comuni e da un apposito corpo di volontari che oltre al controllo potrà svolgere rilevazioni di dati a fini scientifici. Di tutto il resto si occuperà un Comitato di Gestione, con mandato quinquennale e formato dai sindaci dei due paesi più 7 membri: 3 nominati dal Consiglio Comunale di Cori e 3 dal Consiglio Comunale di Artena; 1 rappresentante dei proprietari dei terreni ricadenti all'interno del Monumento Naturale. I membri del Comitato eleggeranno il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario. Questo potrà essere affiancato da un organismo scientifico composto da 2 esperti designati uno per ogni Comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monumento Naturale Lago di Giulianello: il Consiglio di Cori approva il Regolamento di Gestione

LatinaToday è in caricamento