rotate-mobile
Politica

Elezioni provinciali, strappo nel Pd: Zuliani si dimette dalla commissione Trasparenza

Una parte del partito, tra cui la consigliera Nicoletta Zuliani, ha appoggiato la candidatura alla presidenza della Provincia del sindaco Damiano Coletta. Ma il resto del partito sostiene Carlo Medici

Il Pd ha scelto di sostenere la candidatura di un sindaco del partito alleandosi però con i partiti di centrodestra, ma la linea espressa dalla direzione provinciale era un’altra: quella di allearsi con i sindaci civici. Così la consigliera comunale di Latina Nicoletta Zuliani spiega la sua scelta di sostenere alle prossime elezioni per il presidente della Provincia la candidatura del primo cittadino del capoluogo Damiano Coletta, che proprio ieri ha ufficializzato la sua corsa. Coletta è appoggiato da una parte del Pd cui fanno capo anche i consiglieri Enrico Forte e Nicoletta Zuliani. Ufficialmente però il partito è orientato a sostenere Carlo Medici, sindaco di Pontinia, insieme a Forza Italia e Idea, partiti di centrodestra.

In un post su Facebook la consigliera Zuliani spiega dunque la sua posizione e annuncia le proprie dimissioni dalla commissione Trasparenza.

“Anche se le elezioni del presidente della Provincia rappresentano un momento politico che coinvolge soltanto gli amministratori, sindaci e consiglieri – scrive - è comunque un passaggio importante dove la politica si esprime e comunica qualcosa. Nella direzione provinciale del Pd ci si era dati una linea da seguire: allearci con i civici in provincia formando un fronte unico alle destre e quindi entrare in una collaborazione sul territorio con questa forza politica. Una scelta chiara. Così però non è stato, e il Pd ha poi orientato la sua scelta verso la candidatura di un sindaco Pd alleandosi con partiti notoriamente di centrodestra.  Nella nostra provincia non possiamo accettare di allearci con forze politiche che hanno fatto sempre scelte politiche lontane anni luce dai valori cui noi facciamo riferimento con la motivazione che... con loro possiamo vincere”.

Nicoletta Zuliani ricorda inoltre che “il partito comunale di Latina aveva già dichiarato qualche giorno fa, in coerenza con il Pd provinciale, di voler aprire a quelle forze democratiche presenti sul territorio, in linea con la visione che ha portato Zingaretti a diventare presidente della Regione, per costruire un percorso comune tale da contrapporre alla destra crescente, una proposta politica in linea con i valori e sui temi che già ci accomunano. I delicati temi come quello dell'acqua pubblica, dei rifiuti, dell'agenzia di formazione, hanno bisogno di una visione chiara e trasparente, che non è uniformabile certo a quella di Forza Italia”. 

“In coerenza con questa linea – spiega - abbiamo deciso, insieme ad altri consiglieri Pd, di apporre le nostre firme a sostegno della candidatura del civico Coletta che, senza queste firme non avrebbe potuto neanche candidarsi. Questo è segno tangibile di apertura al mondo civico. È un atto concreto e politico che comporterà come conseguenza, nel mio personale caso, le dimissioni da presidente della commissione Trasparenza.  Seppur non esista alcun elemento che mi vede “cambiare campo” all’interno del Consiglio comunale, ritengo corretto farmi di lato e cedere la presidenza ad un’altra forza della minoranza. In questi venti mesi di presidenza, ritengo e spero di aver servito la comunità intera nell’emersione di fatti, questioni, temi che l’attenzione di una commissione Trasparenza ha contribuito ad affrontare e risolvere col suo apporto di maggiore esplicitazione e chiarezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali, strappo nel Pd: Zuliani si dimette dalla commissione Trasparenza

LatinaToday è in caricamento