rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Politica

Consorzio di Bonifica, Antonio Di Trapano rappresentante dei Comuni

Votato all'unanimità il delegato al consiglio d'amministrazione del Consorzio. Soddisfatto Di Giorgi: "Di Trapano è una figura non politica con conoscenze e professionalità specifiche"

Antonio Di Trapano è il rappresentante dei Comuni in seno al consiglio d’amministrazione del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino.

Di Trapano è stato votato all’unanimità durante un’assemblea che si è tenuta nel palazzo comunale di Latina e a cui hanno partecipato le rappresentanze delle amministrazioni di Bassiano, Giuliano di Roma, Latina, Maenza, Norma, Pontinia, Priverno, Prossedi, Rocca Massima, Sabaudia, Sermoneta, Sezze e Vallecorsa.

Come noto, il Consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica è costituito da dieci membri eletti dall’assemblea dei consorziati e da un membro nominato dai Comuni il cui territorio ricade in quello in cui il Consorzio opera.

Soddisfatto il sindaco di Latina Di Giorgi per la nomina di Antonio di Trapano: “Il Comune di Latina, fulcro del territorio di bonifica e sede del Consorzio – afferma Di Giorgi – ha voluto fortemente portare avanti la nomina di una figura che, in rappresentanza dei Comuni, possa partecipare attivamente al consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica per migliorare il territorio, ottimizzarne le potenzialità ma soprattutto per rilanciare il ruolo strategico del Consorzio di Bonifica”.

“La nomina di Antonio Di Trapano, è quella di una figura non politica, dotata delle conoscenze e della professionalità specifiche per il conseguimento dei massimi risultati nell’interesse dei Comuni designanti, garantendo un ruolo istituzionale – dichiara il primo cittadino di Latina -. Per la prima volta i Comuni hanno esercitato tale diritto, che significa anche riappropriarsi di un obiettivo e di una funzione importante, vale a dire la capacità di poter incidere, pur in misura limitata, nell’attività decisionale del Consorzio di Bonifica per l’attuazione degli interventi sul territorio”.

“Il fatto che si sia giunti ad una nomina all’unanimità – chiosa Di Giorgi -, del resto, testimonia la volontà delle amministrazioni comunali di voler procedere in tale direzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio di Bonifica, Antonio Di Trapano rappresentante dei Comuni

LatinaToday è in caricamento