rotate-mobile
Politica

Nuova legge sugli asili nido, Proietti: “Riconosciuto quanto anticipato dal Comune di Latina”

Accolto con favore il nuovo provvedimento della Regione. L’assessore: “Come Amministrazione avevamo già anticipato la costruzione di un sistema integrato di educazione e istruzione per i bimbi da 0 a 6 anni"

E’ stata accolta con favore dal Comune di Latina l’approvazione, dopo 40 anni, della legge sul sistema integrato di istruzione e formazione 0-6 daparte della Regione Lazio.

"Come Amministrazione - commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti - avevamo già anticipato la costruzione di un vero e proprio ‘sistema integrato di educazione e istruzione’ per i bimbi a partire dalla loro nascita e fino a 6 anni di età. Ciò che anticipammo, oggi è riconosciuto dalla nuova legge sull’infanzia: l’asilo nido non è più un “servizio di assistenza sociale”, ma un servizio di istruzione, educazione, gioco e cura dei bambini e delle bambine. Fino alla scuola elementare, quindi, ci sarà un unico percorso formativo, con i nidi che entreranno a far parte di questa offerta complessiva”.

“Il Lazio - prosegue Proietti - sarà la prima Regione in Italia ad applicare il decreto legislativo sul ‘sistema integrato di educazione e istruzione dell’infanzia’, di cui faranno parte, quindi, anche i nidi, i micronidi e le sezioni primavera, cioè il ponte con la scuola materna, da un anno presenti anche a Latina. Siamo davvero orgogliosi che la legge riconosca quanto anticipato dalla nostra Amministrazione e che a Latina, finalmente, sulla scuola e la formazione, si stia lavorando secondo una modalità progettuale condivisa e strutturata. L’obiettivo, in accordo con la Regione, sarà quello di rendere gratuiti e più aperti possibili, tutti i servizi per l’infanzia.

Con il presidente della Commissione Scuola e Cultura, Fabio D’Achille, vogliamo studiare un accoglimento comunale della legge regionale, regolamentando finalmente nido, primavera, infanzia, doposcuola, ludoteche e centri estivi, attività nevralgiche del sistema di istruzione e formazione per i bambini”.

“Voglio personalmente ringraziare i consiglieri regionali Eleonora Mattia e Salvatore La Penna firmatari della legge, che con coraggio hanno scritto una legge innovativa e pensata per i bambini” ha poi concluso l’assessore di Latina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova legge sugli asili nido, Proietti: “Riconosciuto quanto anticipato dal Comune di Latina”

LatinaToday è in caricamento