rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Politica

Parco nazionale del Circeo commissariato, nominata Emanuela Zappone

Il decreto del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin che ha scelto l’esponente di Fratelli d’Italia, ex assessora al Comune di Terracina

E’ stato commissariato il Parco nazionale del Circeo. Quella del provvedimento di commissariamento era una voce che da tempo si stava facendo più insistente, fino all’ufficialità di ieri arrivata con un decreto del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. 

Al posto di Giuseppe Marzano è stata nominata come a ricoprire il ruolo di commissario Emanuela Zappone per un periodo di 6 mesi rinnovabili. Zappone, ex assessora al Comune di Terracina ed è stata candidata alle ultime regionali per Fratelli d’Italia senza però essere eletta, riaprirà il ruolo per sei mesi e assumerà sia i poteri del presidente che quelli del consiglio direttivo.

Tra le motivazioni che hanno portato al commissariamento la mancata nomina del direttore. Da quanto si apprende non mancheranno ricorsi al provvedimento.
Soddisfazione è stata invece espressa dal coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Nicola Calandrini che ha augurato buon lavoro alla nuova commissaria Zappone “conscio - ha aggiunto - delle sue capacità professionali e dell’enorme lavoro che dovrà compiere per riportare l’Ente Parco alla funzionalità che merita vista la strategica importanza che riveste per tutto il territorio provinciale. La scelta della sua persona, come profilo tecnico per ricoprire un ruolo così delicato,  è motivo di orgoglio per tutta la comunità di Fratelli d’Italia provincia di Latina”. 

“Zappone è una profonda conoscitrice del territorio – prosegue il senatore di Fratelli d’Italia – e soprattutto possiede le qualità per riorganizzare un ente che dal 2020 si è visto privato di una figura essenziale come quella del direttore. Il Parco del Circeo rappresenta una risorsa inestimabile per il nostro territorio: dal punto di vista naturalistico certo ma anche turistico. Una risorsa che dovrà essere in grado di entrare sempre più in sinergia con il territorio circostante, rappresentando un volano per tutta la provincia di Latina. Un percorso non scontato e per imboccare il quale servono abnegazione e preparazione, caratteristiche che ritrovo pienamente in Emanuela”.

Sulla nomina è intervenuta anche la sindaca di San Felice Circeo, Monia Di Cosimo. Rivolgo alla dottoressa Emanuela Zappone, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, i migliori auguri di buon lavoro in veste di commissaria dell’Ente Parco Nazionale del Circeo. Siamo certi -ha aggiunto la prima cittadina - che sarà possibile proseguire un rapporto di proficua reciproca collaborazione tra gli Enti in un’ottica di sviluppo e valorizzazione, nonché di risoluzione delle problematiche e delle criticità del nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco nazionale del Circeo commissariato, nominata Emanuela Zappone

LatinaToday è in caricamento