rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Politica

Piani urbanistici, maggioranza al fianco del sindaco: “Avanti con le verifiche”

Compatta la maggioranza dopo il Consiglio comunale di venerdì; approvata "la mozione che dà pieno mandato al sindaco di proseguire nel percorso già individuato ed avviato", con le verifiche affidate al Tavolo Regionale

Si prosegue con le verifica sui piani urbanistici. Questo quanto emerso nell’importante Consiglio comunale convocato per venerdì scorso, e fortemente voluto dal Partito Democratico, quando l’assise ha approvato la mozione con cui ha dato pieno mandato al sindaco di proseguire nel percorso già individuato ed avviato.

Si è insediato nei giorni scorsi, infatti, il Tavolo in Regione che si occuperà proprio di revisionare i piani particolareggiati. Bocciata, invece, la mozione presentata dal Pd sulla sospensione dei piani - percorso annunciato dallo stesso primo cittadino in un primo momento -.

Compatta la maggioranza rispetto a quanto deciso nell’ambito della seduta di venerdì e sul percorso avviato dal sindaco Giovanni Di Giorgi.

"Dall'esito del consiglio comunale di ieri sui Piani urbanistici è emerso chiaramente la linea di azione avviata dal sindaco e dalla maggioranza finalizzata a verificare in maniera rapida ed efficace le procedure in atto” commentano in una nota congiunta i partiti di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Ncd e Gruppo Misto.

“La maggioranza in maniera compatta ha approvato la mozione con cui ha dato pieno mandato al sindaco di proseguire nel percorso già individuato ed avviato. Su tale percorso abbiamo le idee chiare e per questo si sono già incardinate le relative procedure per una verifica di legittimità dei piani nei tempi più rapidi consentiti dalla complessità della materia. Per questo è stato già attivato il tavolo tecnico regionale all'esito delle cui verifiche saranno assunti i provvedimenti rispetto ai piani per i quali saranno evidenziati eventuali rilievi, mentre nel corso della verifica dei Piani sarà sospesa l’attività istruttoria e quindi il rilascio delle concessioni.     

Nel documento - prosegue la nota dei partiti di maggioranza - abbiamo anche ribadito la volontà e l'impegno di affrontare la tematica urbanistica attraverso un confronto trasparente e democratico nelle sedi istituzionalmente preposte, valorizzando al contempo la centralità del Consiglio comunale. La mozione approvata prevede una ulteriore maggiore condivisione per i Piani in itinere, per i quali è previsto un passaggio consultivo  in Commissione urbanistica.

Altro obiettivo importante del sindaco e della maggioranza - concludono -, evidenziato dal documento approvato dal consiglio comunale, è quello di accelerare l'iter per la predisposizione di un nuovo Piano urbanistico generale”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piani urbanistici, maggioranza al fianco del sindaco: “Avanti con le verifiche”

LatinaToday è in caricamento