rotate-mobile
Politica

Parte l'aggiornamento del Piano anticorruzione: "Percorso aperto ai cittadini"

Sul sito del Comune pubblicato un avviso pubblico per presentare proposte e osservazioni entro il 20 dicembre

Parte l'aggiornamento per l'iter del Piano Anticorruzione. Il Comune di Latina ha pubblicato sul sito, all'interno del banner Piano di prevenzione della corruzione, l'avviso pubblico per la presentazione di contributi e osservazioni.La pubblicazione dell’Avviso Pubblico costituisce la prima tappa di un percorso partecipativo che coinvolgerà cittadini, organizzazioni portatrici di interessi collettivi ed impiegati comunali, invitati a presentare eventuali proposte e osservazioni sul vigente Piano di Prevenzione della Corruzione del Comune di Latina.

Le proposte vanno inviate entro e non oltre il giorno 20 dicembre 2018 all’indirizzo di posta elettronica: anticorruzione@comune.latina.it. Il Piano vuole essere un documento guida per il Comune di Latina e per l’intera comunità, frutto di un lavoro condiviso proprio perché momento sociale di incontro della città sull’elaborazione e pianificazione delle diverse azioni.

"Tutti i cittadini - spiega l'amministrazione in una nota - devono sentirsi parte integrante del Piano proprio perché attori di un processo di partecipazione collettiva che ne fa i primi guardiani della legalità, della trasparenza e dell’imparzialità, nella consapevolezza che l’amministrazione della cosa pubblica appartenga a tutti indistintamente. Per quanto concerne gli aspetti squisitamente procedurali, successivamente alla ricezione delle osservazioni, si provvederà a porre in consultazione pubblica una bozza del nuovo programma mediante l'inserimento sul sito istituzionale dell’ente e comunicazione di avvenuta pubblicazione al sindaco, agli assessori, ai consiglieri, all’Oiv (Organismo interno di valutazione), ai revisori dei conti ed ai dirigenti, al fine di creare un confronto utile e proficuo sui temi della legalità. La Giunta comunale, infine, provvederà ad aggiornare il Piano aggiornato così come condiviso entro il 30 gennaio 2019".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte l'aggiornamento del Piano anticorruzione: "Percorso aperto ai cittadini"

LatinaToday è in caricamento