rotate-mobile
Politica

Dimensionamento scolastico, Provincia: “Cambiamenti rinviati di un anno”

Piano confermato con la Provincia che ha deciso di rinviare di un anno i cambiamenti ritenuti più “impegnativi”. Ok per il trasferimento trasferimento dell’Vittorio Veneto-Salvemini nella sede storica di viale Mazzini

Confermato il piano, anche se alcuni cambiamenti, quelli più “impegnativi” sono stati rinviati di un anno. Questo quanto deciso dalla Provincia in merito al piano di dimensionamento scolastico approvato nelle scorse settimane e che tante critiche aveva suscitato da parte degli studenti e degli istituti.

Oggi pomeriggio, nel corso di un incontro con i presidi degli istituti di Latina interessati dal nuovo Piano, il presidente Eleonora Della Penna ha così comunicato le decisioni assunte a seguito dell’audizione di dirigenti scolastici e studenti che si è tenuta lo scorso 10 dicembre.

“Il presidente Della Penna, grazie alla collaborazione degli uffici che hanno lavorato alacremente negli ultimi tre mesi sul nuovo piano di dimensionamento scolastico - si legge in una nota -, ha reso nota l’intenzione di confermare totalmente l’impianto del dimensionamento che interessa il capoluogo pontino rinviando tuttavia alcuni cambiamenti previsti (Accorpamento Einaudi-Vittorio Veneto, accorpamento Galilei-Mattei, Istituzione Liceo Linguistico presso una nuova sede), all’annualità 2017/2018 già dopo la chiusura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017”.

“Questo piano di dimensionamento scolastico – afferma il presidente della Provincia – era e rimane uno strumento valido che punta a rivoluzionare, adeguatamente in termini di spazi ed offerta formativa, questa provincia e, in particolare, la città di Latina. Questa volontà rimane ferma nelle intenzioni dell’amministrazione e questo concetto è stato ribadito ai presidi e agli studenti che ho avuto modo di incontrare anche negli ultimi giorni.

Da questi confronti è nata una collaborazione che vogliamo valorizzare e per questo motivo abbiamo deciso di ascoltare le nuove proposte giunte dagli stessi dirigenti scolastici e di rinviare di un anno i cambiamenti ritenuti più “impegnativi” sul piano organizzativo, proprio per dare modo e tempo agli istituti di gestire al meglio le novità del piano.

Voglio ribadire - prosegue il numero uno di via Costa -, così come ho già avuto modo di fare sempre nel corso degli incontri con i dirigenti, che questa Provincia e gli uffici che hanno seguito il dimensionamento scolastico (approvato dall’Ufficio Scolastico Provinciale), hanno dato già modo di esprimersi a tutte le categorie interessate in quattro diverse occasioni: ai membri della Conferenza provinciale di organizzazione della rete scolastica (invitati a trasmettere per iscritto eventuali proposte entro lo scorso 10 ottobre), ai sindaci che hanno partecipato ad una apposita conferenza convocata in Provincia lo scorso13 ottobre, ai Dirigenti Scolastici che hanno partecipato ad una apposita conferenza lo scorso 23 ottobre, ai membri dell’Osservatorio scolastico provinciale convocati in Provincia in due distinte riunioni il 29 ottobre e il 3 novembre 2015. Questo va detto per sottolineare il lavoro svolto dal nostro ente e per ribadire che il Piano di Dimensionamento è stato oggetto di confronto già prima della sua approvazione e che l’ulteriore dibattito venuto fuori dai recenti incontri e le decisioni che ne sono scaturite contribuiscono a rafforzare la convinzione di mettere in campo un progetto ambizioso e, certamente, condiviso con tutti i rappresentanti del mondo della scuola già dall’anno scolastico 2017/2018”.

Resta confermato il trasferimento dell’Itc Vittorio Veneto-Salvemini nella sede dell’istituto di viale Mazzini. Una sede storica che, come ha sottolineato il presidente in diverse occasioni “viene finalmente restituita agli studenti e alla città”.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimensionamento scolastico, Provincia: “Cambiamenti rinviati di un anno”

LatinaToday è in caricamento