rotate-mobile
Politica Latina Lido

Porto canale di Rio Martino, interrogazione di Fauttilli al Ministro per lo sblocco dei fondi

Lavori fermi: l'intervento del deputato di Democrazia Solidale he chiede al ministro Dario Franceschini di procedere allo sblocco dei finanziamento previsti per la realizzazione del secondo stralcio del progetto

Lavori fermi per il porto canale di Rio Martino: il deputato pontino Federico Fauttilli chiede al ministro Dario Franceschini di procedere allo sblocco dei finanziamento previsti per la realizzazione del secondo stralcio del progetto. 

Attraverso un’interrogazione presentata al ministro dei Beni Culturali e del Turismo, l’onorevole di Democrazia Solidale è intervenuto per porre il problema all’attenzione del Governo, evidenziando il rischio di seri danni all’economia locale.

“Con nota del 18 gennaio 2017, la Provincia di Latina ha inviato all’Agenzia regionale del Turismo della Regione Lazio le relazioni per il trasferimento previsto delle risorse finanziarie previste dall’accordo di programma sottoscritto con il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per una cifra pari a 3.062.521 di euro, come previsto dall’Accordo di Programma sottoscritto tra il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lazio il 21 febbraio 2013" si legge nell’atto ispettivo. 

"Non risulta però che la Provincia abbia ricevuto nulla di quanto previsto, nonostante le reiterate richieste al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ora competente in materia, di incontri per poter affrontare le eventuali problematiche che impedivano l’erogazione del previsto contributo. Nessuna assicurazione, infatti, è arrivata dal MIBAC per una imminente erogazione delle quote di finanziamento a carico dello Stato previste”. 

Il deputato di Democrazia Solidale ha voluto rimarcare anche le difficoltà economiche in cui versa l’ente di via Costa. “Occorre sottolineare il fatto che viste le condizioni finanziarie l’Amministrazione provinciale di Latina non è in grado di anticipare i fondi necessari per il proseguimento dei lavori da parte dell’azienda esecutrice, è stato indispensabile sospendere i lavori stessi che dovevano terminare a maggio 2017”.

“La sospensione comporta evidenti gravissimi danni per l’amministrazione e, soprattutto, per i cittadini che da tempo attendono la concreta realizzazione di un’opera importante per tutto il territorio” conclude l’onorevole Fauttilli sottolineando l’importanza di questa opera per l’intera area pontina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto canale di Rio Martino, interrogazione di Fauttilli al Ministro per lo sblocco dei fondi

LatinaToday è in caricamento