rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza del Popolo

Coletta presenta la sua giunta: “Capacità tecnica e di mediazione politica”

Questa mattina nella sala De Pasquale del Comune la presentazione della nuova squadra amministrativa. Il neo sindaco: "efficacia, efficienza e competenza. Latina sarà la città dei diritti"

 “Non saranno solo tecnici ma avranno anche capacità di mediazione politica. Efficacia, efficienza e competenza”. Questi gli ingredienti fondamentali che il sindaco di Latina Damiano Coletta ha usato per descrivere la nuova giunta presentata questa mattina nella sala De Pasquale del Comune.

Nella nuova squadra di governo composta da nove persone ci sono 5 uomini e 4 donne:

- Giulio Capirci: Assessore al Bilancio, Finanze, Tributi, Economato, Patrimonio, Società partecipate

- Felice Costanti: Assessore alle Attività Produttive, Servizi per lo sviluppo del mercato del lavoro, e sostegno all’occupazione

- Roberto Lessio: Assessore all’Ambiente e Politiche energetiche

- Gianfranco Buttarelli: Assessore al Governo del Territorio e Lavori pubblici

- Maria Paola Briganti: Assessore alla Trasparenza e alla Legalità (Vicesindaco)

- Patrizia Ciccarelli: Assessore alle Politiche di Welfare, Partecipazione e Pari Opportunità

- Antonella Di Muro: Assessore alla Cultura, Scuola e Sport

- Cristina Leggio: Assessore alle Politiche giovanili e sportello Europa

- Antonio Costanzo: Assessore alla Organizzazione, personale, semplificazione, controllo di gestione, servizi demografici

(Vincenzo Abruzzino: Capo di Gabinetto)

“Ora inizia la fase operativa – ha spiegato il primo cittadino - i componenti della giunta sono frutto di una libera scelta, non di mediazioni e favoritismi. In passato il valore strategico era rappresentato dal favore, ora al centro delle strategie ci sono solo i diritti”.

Alcune di queste persone hanno dovuto modificare le loro posizioni lavorative, qualcuno è in aspettativa, qualcuno è passato a una modalità part time, qualcuno ha rinunciato al posto di lavoro. Una scelta di vita, in favore della comunità”, ha concluso Coletta.

LE PRIORITA' DELLA GIUNTA COLETTA 

Ecco i curricula dei nuovi assessori:

Giulio Capirci: Assessore al Bilancio, Finanze, Tributi, Economato, Patrimonio, Società partecipate. Nato a Latina il 26 Settembre1959, coniugato, due figli. Nel 1978 maturità scientifica al Liceo G.B. Grassi di Latina con 60/60. Nel 1983 laurea in Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma con 110/110 e lode. Nel 1984-85 assolve il servizio militare come sottotenente di complemento presso la Scuola di Artiglieria di Bracciano. Nel 1985 viene assunto con contratto di formazione-lavoro a San Donato Milanese da primaria impresa di engineering&contracting nel servizio Contratti di vendita e accordi commerciali. Nel 1989 trasferimento presso gli uffici di Roma. Nel 2001 nomina a dirigente d’azienda. Nel 2003 nomina a responsabile del servizio Contratti di vendita, accordi commerciali e contract administration e nuovo trasferimento a San Donato Milanese. Nel 2007, causa fusione per incorporazione della propria società, nuovo trasferimento a Roma, presso la holding del gruppo, per curare la standardizzazione dei contratti. Dal 2009 è responsabile delle funzioni trasversali di supporto alla direzione affari legali: adempimenti amministrativi (budget, forecast, stanziamenti), informativa di bilancio e gestione fondo rischi pratiche legali, responsabile dati e gestore dei sistemi informatici del settore. Socio fondatore, successivamente segretario e infine presidente dell’Associazione Rinascita Civile. Partecipa al gruppo che organizza le cinque edizioni della rassegna Lievito. Promotore e socio fondatore di Latina Bene Comune.

Felice Costanti: Assessore alle Attività Produttive, Servizi per lo sviluppo del mercato del lavoro, e sostegno all’occupazione. Nato a Cori il 20 Febbraio 1961, si è trasferito giovanissimo a Latina, dove vive con la compagna e tre figli, dopo alcune esperienze esterne. Diploma di Agrotecnico e maturità scientifica. Scienze Agrarie presso Università degli studi di Padova e Università “Federico II” di Napoli. è stato giocatore di basket professionista dal 1974 al 1989. Ha svolto il servizio militare nell’Aeronautica Militare Italiana come addetto al controllo di aree protette. Affiliato a Mathesis, società italiana di scienze matematiche e fisiche, è stato membro del Consiglio Direttivo dell’ATA, una delle principali associazioni di astrofili in Italia. Docente in corsi di specializzazione sul controllo biologico dei parassiti e sull’automazione delle colture in ambiente protetto. Dopo aver maturato una significativa esperienza in azienda agricola di proprietà, dedita alla coltivazione di uve da vino e olive da olio, dal 1991 è Farm Manager presso il Centro di Ricerche di una nota compagnia americana. Socio di Confagricoltura e iscritto al Collegio Provinciale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. è Rappresentante Certificato per la Sicurezza, addetto al Pronto Soccorso e operatore BLS-AED. è membro del Consiglio Direttivo e Segretario di RinascitaCivile. Partecipa all’organizzazione della rassegna Lievito. Promotore e socio fondatore di Latina Bene Comune.

Roberto Lessio: Assessore all’Ambiente e Politiche energetiche. Nato e risidente a Borgo Sabotino - Latina. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, scrive per noti periodici di tiratura nazionale e regionale. Per altre testate nazionali, insieme al collega Marco Omizzolo, ha condotto numerose inchieste giornalistiche sui temi legati alla finanza, allo sviluppo eco-compatibile e all’immigrazione. è autore di tre libri: “All’ombra dell’Acqua” (sulla privatizzazione delle risorse idriche), “Basta non perdere la rabbia” (sui meccanismi speculativi della finanza internazionale) e “Il suono della zappa” (ricostruzione storica della bonifica dell’Agro e del destino dei contadini-soldati). Dopo i diplomi in Radiotelegrafia, Elettronica Industriale e Perito Agrotecnico, ha frequentato le facoltà di Ingegneria Nucleare e di Psicologia, corsi non teminati per occuparsi dell’azienda agricola di famiglia. Nel tempo si è dedicato all’agricoltura biologica e alla “green economy”. è stato componente del Gruppo di Lavoro del Ministero delle Politiche Agricole per l’armonizzazione della legislazione comunitaria in agricoltura biologica. Considerato uno dei maggiori esperti nazionali nella riconversione produttiva delle aziende agrarie e nelle tecniche di fertilizzazione biologica dei terreni agricoli, è stato docente per i corsi di formazione e riqualificazione professionale nelle discipline ambientali. è stato componente del Comitato Scientifico Regionale di Legambiente. In largo anticipo rispetto all’avvento della “green economy”, è stato autore del Piano Provinciale per l’occupazione (1994), divenuto in seguito documento ufficiale di Legambiente Nazionale. Da tale lavoro hanno tratto ispirazione una dozzina di tesi di laurea della facoltà di Ingegneria Ambientale di Latina. Per sei anni è stato Presidente Regionale del Lazio e membro del Direttivo Nazionale dell’A.I.A.B. (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) contribuendo alla realizzazione di importanti progetti come la Città dell’Altra Economia di Roma. è stato tra i soci fondatori di Banca Etica, la banca promossa dalle associazioni di volontariato per sostenere, tra gli altri, gli obiettivi della riconversione ecologica dell’economia.

Gianfranco Buttarelli: Assessore al Governo del Territorio e Lavori pubblici. Nato a Cisterna di Latina l’8 Dicembre del 1953. Laureato in Ingegneria Civile Edile presso l’Universita’ “La Sapienza” di Roma. E' stato dirigente degli enti locali nei settori afferenti la Gestione Urbana, la Pianificazione Strategica e la Cultura Urbanistica con esperienza professionale nella Programmazione, Pianificazione e Gestione del Territorio. Membro Effettivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), vice Presidente della sezione regionale del Lazio. Socio Benemerito del Touring Club Italiano (TCI).

Maria Paola Briganti: Assessore alla Trasparenza e alla Legalità (Vicesindaco). Nata a Latina il 21 luglio 1965. Impegnata nel sociale cattolico negli anni giovanili. Studi classici, laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, procuratore legale. Dipendente bancario con funzioni direttive dal 2001.

Patrizia Ciccarelli: Assessore alle Politiche di Welfare, Partecipazione e Pari Opportunità. Nata nel 1957, vive a Latina dal 1964, sposata e madre di un ragazzo di 25 anni. Fin da giovanissima impegnata nella politica, nel sociale e nel volontariato. E' tra le fondatrici del Centro Donna Lilith di Latina, Associazione di Volontariato, da 30 anni al fi anco delle donne, dei minori e delle minori vittime di violenza. Come volontaria del Centro è stata, fi no a ieri, componente del Comitato di Coordinamento prendendo parte a numerosi progetti, coniugando alla conoscenza delle tematiche le competenze di tecnica manageriale derivanti da oltre 30 anni di esperienza professionale maturata nel campo della progettazione, pianifi cazione e realizzazione degli obiettivi di progetto. Lavora dal 1985 come quadro amministrativo presso l’Icie - Istituto Cooperativo per l’Innovazione - Struttura Nazionale per la Ricerca e il trasferimento tecnologico della Legacoop, ricoprendo il ruolo di responsabile amministrativa e team leader di progetti obiettivo.

Antonella Di Muro: Assessore alla Cultura, Scuola e Sport. Nata a Latina il 24 Aprile del 1961. Laureata in Lettere Moderne presso l’università “La Sapienza” di Roma, si specializza per l’insegnamento nella scuola secondaria all’Università di Siena. Conseguita l’abilitazione all’insegnamento,nel 2004 esercita il ruolo di docente presso diversi istituti d’istruzione superiore della provincia di Latina. Dal 2012 insegna Italiano e Storia all’istituto “San Benedetto”di Borgo Piave (Latina). Attiva nel mondo dell’associazionismo, si occupa dell’organizzazione e del coordinamento delle risorse relative a manifestazioni artistico culturali e musicali che si svolgono nella città. Nell’ambito della rassegna culturale Lievito compone e coordina il programma della sezione musicale.

Cristina Leggio: Assessore alle Politiche giovanili e sportello Europa. Nata a Latina il 29 Febbraio 1984. Laureata in Psicologia presso l’Università “Pontificia Salesiana” di Roma, ha seguito diversi master e corsi di specializzazione nelle discipline affini al corso di laurea. E' stata docente per associazioni datoriali e istituti d’istruzione di secondo livello e consulente per l’Università Pontificia Salesiana. E' stata ideatrice e coordinatrice di diversi progetti per il raggiungimento dell’autonomia di soggetti con disabilità e di orientamento per giovani con svantaggio delle scuole medie e superiori. Collabora con diversi organismi e associazioni. Psicologa e Psicoterapeuta, esercita la libera professione.

Antonio Costanzo: Assessore alla Organizzazione, semplificazione, controllo di gestione, servizi demografici Laureato in Economia e Commercio con Diploma di specializzazione in Diritto del lavoro, organizzazione e politiche del personale presso l’Univesrità “La Sapienza” di Roma. È stato direttore provinciale dell’INPS di Latina dal 1994 al 2001. Dirigente generale dal 2004 al 2008 per il dipartimento “Studi e Ricerche” del medesimo Istituto. Premiato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il progetto “Punto di servizio integrato della Pubblica Amministrazione”, è autore di molte pubblicazioni in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale, organizzazione del lavoro e nuove tecniche gestionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coletta presenta la sua giunta: “Capacità tecnica e di mediazione politica”

LatinaToday è in caricamento