rotate-mobile
Elezioni amministrative a Latina

Latina al voto, Coletta: “Bene le primarie. Il civismo linfa per società e partiti”

Le parole del candidato di Lbc a due giorni dal voto di domenica d2 aprile per sceglier iil candidato sindaco della coalizione progressista: “Le primarie grande momento di mobilitazione e partecipazione”

Si vota domenica 2 aprile a Latina per le primarie della coalizione progressista attraverso cui gli elettori potranno scegliere il candidato sindaco in vista delle elezioni comunali del 14 e 15 maggio. Quando mancano solo due giorni al voto è voluto intervenire Damiano Coletta, in corsa per Lbc, che domenica sfiderà Daniela Fiore, candidata del Partito Democratico, e Filippo Cosignani che si è presentato da indipendente.

“La scelta delle primarie è stata dettata dal senso di responsabilità - ha detto Coletta -. L’organizzazione ha richiesto un grande impegno e la mobilitazione di cittadine e cittadini che avranno la possibilità di scegliere il proprio candidato sindaco. Una scelta condivisa e legittimata da chi vive in questa città e non da una designazione calata dall’alto con logiche di spartizione del territorio come avviene a destra. Le primarie – ha aggiunto il candidato di Latina Bene Comune – creeranno mobilitazione e partecipazione. Due parole che, negli anni, abbiamo cercato di riportare all’interno della grammatica politica cittadina. Una grammatica inquinata da anni di esclusione e non trasparenza da parte delle forze politiche e amministrative. Una grammatica che trova la sua centralità nel valore del Bene Comune”.

“Il civismo – prosegue – è stato in grado di riconnettere i cittadini e le cittadine alla politica quando non ne erano più interessati.  Un nutrimento non solo per il tessuto sociale ma anche per i partiti stessi. È emblematico quanto accaduto, a livello nazionale, dal Pd: si è allargato ed ha trovato nuova linfa proprio allargando il proprio bacino e coinvolgendo, nel loro percorso congressuale, quelle forze civiche e civili esterne ai partiti. Parallelamente sul nostro territorio – aggiunge Coletta – siamo stati in grado di far emergere una nuova classe dirigente ed è sintomo della maturità politica e amministrativa che abbiamo raggiunto”.

“Latina - ha aggiunto ancora è stata, penso, una delle realtà italiane più emblematiche del valore del civismo, una realtà che ha dato linfa e nuovi stimoli ai partiti di rilevanza nazionale. E da quel valore dobbiamo ripartire per una città inclusiva, attenta al decoro, a misura di bambini, giovani e anziani, protesa al contrasto della povertà, delle diseguaglianze, del divario di genere. Una città che punti sulle comunità energetiche, sulla riconnessione con il territorio, con piste ciclabili e zona 30. Sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e amministrativo”.

“Il civismo - ha poi concluso Coletta - ha dato molto alla nostra città e, sono sicuro, continuerà a dare. È una casa accogliente, nella quale trovano posto persone con storie diverse ma valori, idee e obiettivi simili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina al voto, Coletta: “Bene le primarie. Il civismo linfa per società e partiti”

LatinaToday è in caricamento