rotate-mobile
Politica

Primarie del Pd: nasce “Piazza Grande Latina”, il comitato a sostegno di Zingaretti

Un comitato, spiegano “fatto di persone nuove, lontane dai vecchi schemi della politica e al di là dei partiti di provenienza”

Anche Latina si prepara alle primarie del Pd. E’ nato nei giorni scorsi “Piazza Grande Latina - Ricostruiamo l’Alternativa”, il comitato in sostegno di Nicola Zingaretti, tra i candidati alla segreteria del partito. 

Un comitato, spiegano “fatto di persone nuove, lontane dai vecchi schemi della politica e al di là dei partiti di provenienza. Persone unite dalla consapevolezza che serva un nuovo modo di fare politica che non ricada nei vecchi schemi che tutti conosciamo, dalla necessità di tornare a parlare con le persone, a mettere al centro i loro bisogni e le loro priorità, dalla convinzione che piazza grande è l’occasione per tornare a parlare del territorio con il territorio, abbattendo la profonda distanza tra le società e le istituzioni”. 

“Vogliamo quindi chiamare a raccolta persone che vivono diverse realtà sociali - si legge ancora nella presentazione che compare anche sulla pagina Facebook del comitato -, condividere esperienze e analizzare le esigenze traducendole in azione politica e proposte d’alternativa. È indispensabile che in questa fase di forte cambiamento interno e non, le esigenze partano dal basso e vengano intercettate nei corpi intermedi. Siamo profondamente convinti che vada cambiato linguaggio perché le componenti sociali cambiano forma, talvolta sostanza, ma dobbiamo necessariamente rimediare all’errore delle ultime classi dirigenti: non aver più intercettato i bisogni e le difficoltà delle persone, vivendo la politica in modo autoreferenziale”.

“Nasce quindi il bisogno di una politica sociale con un carattere plurale, democratico e culturalmente laico. Dobbiamo tornare a parlare. Superando questo forte individualismo, materialismo e isolamento, creando uno spazio di discussione e di elaborazione che generi soluzioni concrete e non semplici a questioni complesse. Siamo convinti che Zingaretti attualmente sia l’unico candidato in grado di rigenerare il Pd e perseguire questi obiettivi mettendo prima le persone: Da soli si va più veloce ma insieme si va più lontano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del Pd: nasce “Piazza Grande Latina”, il comitato a sostegno di Zingaretti

LatinaToday è in caricamento