rotate-mobile
Politica

Pd Lazio, primarie per l’elezione del segretario: tutto pronto anche a Latina

Si vota domenica 16 febbraio; circa 500 i gazebo nel Lazio, 43 nella provincia di Latina. Tre in corsa: Marco Guglielmo, Lorenza Bonaccorsi e Fabio Melilli. L’appello al voto del segretario pontino La Penna

Tutto pronto anche nella provincia di Latina per le primarie del Pd per eleggere il nuovo segretario regionale. Si vota domenica 16 febbraio dalle 8 alle 20. Sono circa 500 i gazebo collocati nelle cinque province della regione, mentre saranno circa 2650 i volontari a lavoro.

Nella provincia di Latina sono 43 i seggi – consultabili sul sito del Partito Democratico www.pdlazio.it e 210 volontari; a Roma si saranno invece ben 135 seggi, con 850 volontari impiegati, e altri 134 nel resto della provincia (650 volontari). Nella provincia di Frosinone 83 gazebo (410 volontari), in quella di Viterbo 60 (300 volontari), in quella di Rieti 45 (230 volontari).

Sono tre i futuri segretari regionali del Pd Lazio in corsa (secondo l'ordine sulla scheda): Marco Guglielmo, Lorenza Bonaccorsi e Fabio Melilli. Il primo è un civatiano, gli altri due renziani.

E puntuale arriva l’appello al voto anche del segretario provinciale del Pd, Salvatore La Penna. “Questo esercizio di democrazia e di partecipazione per il quale i nostri militanti e dirigenti saranno nuovamente impegnati, rappresenta una preziosa opportunità di confronto fra idee, progetti ed una nuova visione della Regione” ha dichiarato La Penna.

Ma, le Primarie sono anche una festa popolare e al di là delle scelte di ciascuno e di chi vincerà, dal giorno successivo al voto saremo tutti uniti con determinazione e lealtà, convintamente al fianco del segretario scelto dagli elettori per aprire una nuova stagione per il Pd del Lazio e un nuovo protagonismo della Provincia di Latina.

Al sentimento di sfiducia e di insoddisfazione di molti fa da contraltare una grande voglia di reagire. Tanti lamentano che oggi le leggi elettorali non forniscono più l'opportunità di selezionare i propri rappresentanti, tutti invocano più democrazia e più ascolto. Ebbene, anche per questo non possiamo vanificare l’occasione di poter scegliere il nuovo segretario regionale del Pd Lazio. In gioco non c’è solo la guida del Pd Lazio, ma la ridefinizione del ruolo delle province e dei territori all’interno di un nuovo quadro istituzionale e il consolidamento di un Partito che sappia vivere con autonomia e capacità propositiva un rapporto di interazione con la giunta di Zingaretti.

Pertanto – conclude il segretario La Penna -, pur considerando la frequenza degli appuntamenti che si sono succeduti negli ultimi mesi, invitiamo i nostri elettori e simpatizzanti a recarsi alle urne”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd Lazio, primarie per l’elezione del segretario: tutto pronto anche a Latina

LatinaToday è in caricamento