Sabato, 16 Ottobre 2021
Politica Latina Lido

Progetti Plus, incontro in Regione. Di Giorgi: “Iter completati entro settembre”

L'incontro con i responsabili dell'Autorità di gestione del progetto Plus della Regione per analizzare lo stato di avanzamento dei quattro progetti per imprese e lavoratori per un finanziamento di 850.000 euro

Lo stato di avanzamento dei progetti di “carattere immateriale”, di sostegno a imprese e lavoratori, nell’ambito del Plus: di questo si è discusso ieri durante la riunione a Roma con i responsabili dell’Autorità di gestione del progetto Plus della Regione Lazio a cui ha partecipato il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi.

L’attenzione è stata puntata sui quattro progetti per cui l’amministrazione ha ricevuto un finanziamento totale di 850.000 euro: “Aiuti alle Piccole e medie imprese”, “Work experience”; “Latina da scoprire” e “Formare l’accoglienza”.

“Quest’ultimo progetto - spiegano dal Comune - è stato già aggiudicato, attraverso bando pubblico, ad un apposito ente di formazione, mentre per i primi tre il sindaco ha rappresentato la volontà dell’amministrazione di portare a compimento l’iter dei bandi e utilizzare tutte le risorse previste entro il termine fissato del 30 settembre 2015. Per fare questo sono state riaperte le procedure per i bandi in questione, ampliando l’area target per consentire a tutti gli operatori della città di poter accedere alle risorse, favorendo al massimo la partecipazione. Sempre - proseguono - in tale ottica è stato potenziato l’apposito servizio presso l’ufficio delle Attività produttive, così da procedere in modo spedito ed efficace all’esame delle domande che stanno pervenendo in questi giorni negli uffici comunali.                                                     

Siamo nella fase più importante del progetto “Plus” che sta andando avanti nel rispetto dei tempi – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi -. Il volto del lungomare sta cambiando grazie alla esecuzione delle opere del Plus, con diversi cantieri aperti. Vogliamo che finalmente Latina vada verso il mare, avvicinando la città al litorale. Anche questi interventi di sostegno alle imprese e ai lavoratori sono importanti e abbiamo chiesto di ampliare l’area target per consentire a quanti più operatori di poter partecipare. Il nostro impegno è di riuscire a terminare gli interventi nei tempi previsti ma anche cercare di recuperare altri fondi PLUS per nuove opere sul litorale”.

“Gli uffici dell’assessorato Attività produttive sono a disposizione per assistere operatori e tirocinanti – afferma l’assessore Angelo Tripodi –. La riapertura dei bandi sta avendo un ottimo riscontro dopo essere riusciti ad ottenere l’ampliamento dell’area target. Credo si tratti di opportunità importanti per le nostre imprese e per i giovani, un piccolo ma significativo sostegno all’economia locale”.                      

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti Plus, incontro in Regione. Di Giorgi: “Iter completati entro settembre”

LatinaToday è in caricamento