rotate-mobile
Sanità

Pronto soccorso, Mitrano: “Dalla Regione un piano da 23 milioni di euro per contrastare il sovraffollamento”

Il consigliere regionale pontino di Forza Italia commenta l'approvazione del pacchetto di delibere che prevede, tra le altre cose, nuovi posti letto articolati per diverse tipologie assistenziali

“Dalla Regione 22 milioni e 900 mila euro, per un piano che sarà operativo a partire da mercoledì prossimo finalizzato a contrastare il sovraffollamento dei pronto soccorso. Un primo e importante passo in avanti per emergere da una situazione drammatica”: con queste parole il consigliere regionale pontino di Forza Italia Cosmo Mitrano commenta l'approvazione del pacchetto di delibere che prevede, tra le altre cose, nuovi posti letto, articolati per diverse tipologie assistenziali, così da sgonfiare i reparti di medicina e chirurgia e creare spazi per i pazienti in emergenza.

“Il presidente Rocca, ancora una volta, evidenzia la sua grande capacità di identificare la natura di un problema e sviluppare un insieme efficace di azioni per affrontarlo e superarlo - ha detto Mitrano -. L’approvazione di questo pacchetto rappresenta una prima risposta concreta contro il sovraffollamento dei pronto soccorso. Consapevole del fatto che la Regione Lazio, purtroppo, detiene "la maglia nera" nei tempi di attesa, confidavo e auspicavo un cambio di rotta. Cosa che l’esecutivo Rocca, con il contributo e la collaborazione di tutti i suoi componenti, sta avvenendo anche in tempi celeri. 

Si prosegue quindi sulla strada giusta in quanto, oltre a questo investimento immediato e straordinario, sarà operativa da lunedì prossimo una centrale operativa che, stile protezione civile, avrà sotto controllo la situazione dei posti letto su tutto il territorio laziale. Un sistema di informatizzazione che riguarda la gestione dei posti letto, per far sì che in tempo reale si conoscano le disponibilità di ogni reparto e singola struttura ospedaliera”. 

“Nel corso della campagna elettorale - ha poi concluso Mitrano - ho sempre sostenuto che le emergenze vanno affrontate e il modello di governance indicato dal presidente Rocca procede in quella direzione. Un primo e concreto step che porterà a un’auspicata riorganizzazione generale della sanità laziale e al potenziamento delle cure primarie e dell’offerta sanitaria stessa in termini di assistenza territoriale”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso, Mitrano: “Dalla Regione un piano da 23 milioni di euro per contrastare il sovraffollamento”

LatinaToday è in caricamento