rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Provincia, approvato il Bilancio: "Difficoltà per i tagli della riforma Delrio"

Il Consiglio approva il documento, un passaggio importante per l'Ente alle prese con una fase di riorganizzazione dovuta alla recente riforma e che ha comportato corposi tagli pari a circa 23 milioni di euro

Approvato dal Consiglio, con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dei consiglieri dell’opposizione, il bilancio di previsione anno 2015 e il pluriennale 2015-2017 con la relativa relazione previsionale e programmatica della Provincia.

Il sì al documento che arriva al termine di numerosi incontri per discutere del documento contabile che rappresenta uno dei passaggi essenziali per la vita dell’Ente alle prese con una fase di riorganizzazione dovuta alla recente riforma e che ha comportato corposi tagli pari a circa 23 milioni di euro.

Il presidente Eleonora Della Penna, nel corso del suo intervento introduttivo, ha voluto ribadire proprio le difficoltà relative alla redazione del bilancio dovute appunto al notevole ridimensionamento delle risorse a disposizione dell’ente: “I numeri di questo bilancio non sono confortanti e non ci hanno consentito di incidere, come avremmo voluto, nelle scelte dell’ente proprio per la mancanza di fondi.

Molte voci del documento contabile – ha affermato il presidente – sono frutto di richieste di finanziamento presentate alla Regione Lazio (4,5 milioni di euro per la differenziata, 1,5 milioni per la cultura e il diritto allo studio, 8,5 milioni per la formazione e il lavoro, 90,5 milioni di euro per investimenti e programmazione), senza questo tipo di lavoro avremmo potuto prevedere davvero poco. 
Basti pensare – ha sottolineato ancora Della Penna – che i fondi a disposizione per la viabilità provinciale e regionale sono circa 1 milione e 400mila euro e che per la manutenzione delle scuole abbiamo a disposizione 600mila euro.

Queste cifre devono far riflettere e, in questo contesto, è necessario anche comprendere definitivamente quali siano le competenze che resteranno a carico delle Province. Oggi, come ente, ci siamo trovati a garantire servizi, penso ad esempio all’assistenza per gli alunni disabili, che non sono più nostra competenza. Lo abbiamo fatto garantendo risorse dirette di bilancio che purtroppo non abbiamo più e su cui dovrà intervenire necessariamente la Regione Lazio già dal prossimo mese di settembre. Questo è uno degli esempi più eclatanti e che lascia bene intendere le difficoltà con cui l’Ente si trova ad operare a seguito della riforma Delrio anche per quanto riguarda la riorganizzazione dei lavoratori che, giustamente, chiedono chiarezza e maggiori certezze ai governi nazionale e regionale”.

I consiglieri provinciali nel corso degli interventi che hanno preceduto la votazione, hanno ribadito la volontà di partecipare in maniera ancora più assidua alla vita amministrativa dell’Ente attraverso la ricostituzione delle commissioni consiliari, che hanno preso vita dopo l’approvazione del recente Statuto ma subito stravolte a seguito dei continui cambi dovuti agli avvicendamenti di consiglieri nell’Assise provinciale per le cadute delle amministrazioni di Latina e Terracina, e in linea con quanto ribadito anche dalla presidente Della Penna, hanno chiesto di riportare all’attenzione dell’Assise i temi relativi ai rifiuti e alla salvaguardia dell’ambiente oltre che alle crisi occupazionali di cui la Provincia si sta occupando attraverso i tavoli di concertazione che porteranno al patto strategico sottoscritto con le associazioni di categoria.

“E’ importante – ha affermato il consigliere Bartolomeo – tornare a discutere di questi argomenti coinvolgendo, per quanto riguarda anche le progettualità, la stessa Regione Lazio”. Il consigliere Forte, inoltre, ha chiesto al presidente Della Penna di coinvolgere in una prossima discussione proprio il presidente Zingaretti. “I grandi temi che interessano il territorio, come il confronto sui rifiuti – ha sottolineato Della Penna – sono ovviamente sull’agenda dell’amministrazione. Condivido la richiesta avanzata da diversi gruppi di discutere durante sedute monotematiche, proprio questi argomenti. Per quanto riguarda il bilancio voglio ringraziare tutto il consiglio provinciale per avere dimostrato, ancora una volta, spirito di collaborazione e ampia volontà di dialogo e di confronto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, approvato il Bilancio: "Difficoltà per i tagli della riforma Delrio"

LatinaToday è in caricamento