rotate-mobile
In commissione

Tutela e promozione della costa, in Provincia il progetto di una cabina di regia dei comuni costieri

Le possibili azioni da mettere in campo: ripascimento, difesa della costa, mobilità sostenibile, gestione dei rifiuti, qualità delle acque, investimenti sul turismo

La commissione Sviluppo e tutela del territorio della Provincia, su iniziativa del presidente Annalisa Muzio, ha discusso nella seduta di oggi, 9 giugno, un documento di indirizzo che impegna alla costituzione di una cabina di regia con i Comuni costieri per la difesa e la salvaguardia della costa dai fenomeni dell’erosione e dei cambiamenti climatici.

L’obiettivo è avviare un’attività di programmazione con effetto nel medio e lungo periodo attraverso progetti organici e interventi di protezione della costa pontina stabili, duraturi e non impattanti. La Provincia di Latina intende dunque essere da impulso per la costituzione e l’attivazione di nuove forme di collaborazione e condivisione delle problematiche relative all fenomeno dell’erosione delle coste attraverso un coordinamento delle attività di tutela della costa. L’istituzione di una cabina di regia con comuni costieri, strutturata su diverse aree di azione su tematiche ambientali, incluse quelle attinenti alla fascia costiera consentirebbe: di coordinare in maniera unitaria le esigenze del territorio per assicurare l’attuazione di attività di programmazione e promozione finalizzate al raggiungimento di politiche unitarie; di presentarsi come soggetto interlocutore unitario e diretto con la Regione Lazio. Grazie all’adesione al nuovo strumento di coordinamento i comuni costieri potrebbero inoltre assolvere alla funzione di supervisione delle coste costituendo un vero e proprio “Osservatorio del mare” anche per le tematiche di tutela ambientale e paesaggistica intesa come sviluppo armonico delle attività costiere e di utilizzare gli studi della costa e delle sabbie già in possesso dei comuni.

Nell’atto di indirizzo si individuano le possibili azioni da mettere in campo da parte della cabina di regia coordinata dalla Provincia: ripascimento, difesa della costa, mobilità sostenibile, gestione dei rifiuti, qualità delle acque, investimenti sul turismo, inclusività e accessibilità dei litorali, destagionalizzazione delle attività balneari, turismo green, promozione delle attività connesse ai contratti di fiume, costa e lago, sostegno alle attività imprenditoriali che promuovono turismo. “Questo documento è aperto alle osservazioni di tutte le forze politiche – ha sottolineato Annalisa Muzio – e l’idea è fare fronte comune per intervenire sul nostro litorale e non solo per il problema dell’erosione ma in un contesto più ampio con l’obiettivo di valorizzare il mare, importante risorsa per il nostro territorio”. “La cabina di regia – ha aggiunto il capogruppo di Forza Italia Vincenzo Mattei – rappresenta uno strumento che, d’intesa anche con il presidente Stefanelli – darà a disposizione di tutte le amministrazioni comunali alle quali chiederemo di collaborare”. La riunione è stata aggiornata a mercoledì prossimo per eventuali modifiche e per l’approvazione dell’atto che passerà poi all’esame del Consiglio provinciale per il via libera definitivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela e promozione della costa, in Provincia il progetto di una cabina di regia dei comuni costieri

LatinaToday è in caricamento