rotate-mobile
Politica

Provincia, il bilancio triennale e annuale: tutti gli interventi previsti per edilizia scolastica e viabilità

La proposta di Bilancio è stata firmata dal presidente Gerardo Stefanelli e passerà ora al vaglio del Consiglio provinciale

La Provincia di Latina investirà nei prossimi anni importanti risorse nei settori della viabilità, dell'edilizia scolastica e dell'ambiente. E' quanto previsto dalla proposta di Bilancio annuale e triennale 2022-2024 firmata dal presidente Gerardo Stefanelli, che passerà ora al vaglio del Consiglio provinciale e all'esame della Conferenza dei sindaci.

Viabilità

Per quanto concerne la viabilità (manutenzione ordinaria e straordinaria strade e ponti) la somma totale a carico del Bilancio della Provincia ammonta a 12 milioni e 385 mila euro. Questi gli interventi previsti nel 2022: lavori di demolizione e ricostruzione del ponte posto al km 11+200 della Ninfina II; interventi di manutenzione straordinaria con sostituzione dell'impalcato esistente ed opere di adeguamento sismico delle pile esistenti del ponte sul fiume Garigliano; progetto di messa in sicurezza della carreggiata della Fondi.Sperlonga; realizzazione della pubblica illuminazione della strada provinciale Sant'Agostino dal km 1+550 al km 4+500 e potenziamento della segnaletica stradale: lavori di sistemazione e adeguamento delle intersezioni a raso tra Borgo Piave Foceverde e la strada provinciale. Lunga e Nascosa e Cerreto la Croce, mediante inserimento di 2 rotatorie, nel territorio del Comune di Latina; realizzazione di una pista ciclabile da Borgo Sabotino a Foceverde; realizzazione di marciapiede lungo la strada Fogliano - Sabotino.

Edilizia scolastica

Per l'edilizia scolastica la somma totale a carico del Bilancio della Provincia ammonta a 27 milioni. Nell’anno 2022 sono previsti: l’ampliamento del liceo Manzoni di Latina (3 milioni e 150 mila euro), l’ampliamento dell’Istituto Superiore di Sabaudia (1 milione e 233mila euro); l’efficientamento energetico ed infissi dell’ I.T. V. Veneto di Latina (1 milione e 100 mila euro) e del liceo Alighieri di Latina (1 milione e 500 mila euro).

Ambiente e pianificazione

A questo settore sono dedicati 4 milioni e 700mila euro. Tra gli interventi previsti la messa in sicurezza del Rio S. Croce (2 milioni e 500 mila euro) e 2 milioni e 200 mila euro ai Consorzi di Bonifica.

"Da rilevare inoltre - si legge in una nota . che la Provincia è costretta a restituire al Ministero secondo la Riforma Delrio, come ogni anno, la somma totale di 23 milioni di euro di entrate proprie che potrebbe essere invece reinvestita direttamente dall’ente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, il bilancio triennale e annuale: tutti gli interventi previsti per edilizia scolastica e viabilità

LatinaToday è in caricamento