rotate-mobile
Politica Centro

Centro storico, Latina Bene Comune: “I cittadini scelgono l’isola pedonale”

Durante il secondo appuntamento campagna d’ascolto “Incontriamoci”, Lbc ha proposto un questionario ai cittadini per avere suggerimenti sulle soluzioni da inserire nel programma per le prossime elezioni comunali

I cittadini scelgono l’isola pedonale per il centro di Latina mentre i giovani preferirebbero la Ztl. Sono alcuni dei risultati emersi dal sondaggio sottoposto da Latina Bene Comune ai cittadini.

Lo scorso 28 novembre, infatti, in occasione della seconda tappa della campagna d’ascolto “Incontriamoci”, Lbc ha portato a termine una consultazione con i cittadini sui problemi del centro storico distribuendo un questionario per avere suggerimenti sulle soluzioni da inserire nel programma per le prossime elezioni comunali.

“I cittadini intervistati non rappresentano un campione statisticamente significativo, tuttavia – spiega il presidente e candidato sindaco di LBC Damiano Coletta - le informazioni esprimono un modo di vedere la città che riteniamo diffuso e che sarebbe opportuno tenere nel giusto conto. Latina si è sviluppata in forma reticolare – continua Coletta - e il Centro storico rappresenta solo uno dei nodi della rete urbana. Nelle città storiche italiane la cinta delle mura racchiude il centro storico. A Latina è invece delimitato dalla circonvallazione, una linea irregolare disegna i contorni del nucleo culturale simbolicamente più prezioso della città. Evidentemente il bisogno di storia e d’identità sovrasta l’oggettività della realtà urbana”.

Riguardo le soluzioni ipotizzate per il Centro Storico, secondo quanto emerso dalla consultazione, fra i giovani prevale, di poco, la preferenza per la Zona a traffico limitato. Tutti gli altri esprimono invece una decisa preferenza per l’isola pedonale. Sulle azioni da intraprendere il 60% consiglia di intervenire sull’arredo urbano, il 21% vorrebbe box per i mercatini, l’11% interverrebbe sulla pavimentazione e l’8% sui punti di socializzazione.

“Dal questionario – sottolinea Coletta – emergono inoltre alcune raccomandazioni di cui fare tesoro: curare la fontana di Piazza del Popolo, panchine migliori, creare punti di snodo ai parcheggi nei quali lasciare la macchina e inforcare la bicicletta”.

“Il dialogo con i cittadini è sempre fruttuoso per avere elementi di analisi e proposte operative riguardanti la città nel suo complesso. Con questo metodo democratico – conclude il candidato sindaco - Latina Bene Comune sta preparando il suo programma”.

Analoghe consultazioni sono state effettuate in altri quartieri cittadini e i risultati saranno resi pubblici nei prossimi giorni. I dati del questionario sul centro storico possono essere consultati sul sito www.latinabenecomune.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, Latina Bene Comune: “I cittadini scelgono l’isola pedonale”

LatinaToday è in caricamento