rotate-mobile
L'iniziativa

Raccolta differenziata, cosa ne pensano i cittadini: il sondaggio sulla gestione dei rifiuti

I risultati dell’iniziativa di Abc con Università di Trento, Sartori Ambiente e Junker: “Accolte le istanze dei cittadini, attueremo azioni coerenti con esse. Linee guida: trasparenza, vicinanza e comunicazione"

Sono stati diffusi da Abc i risultati emersi dal sondaggio che il mese scorso la società ha lanciato in collaborazione con l’Università di Trento, Sartori Ambiente e Junker sulla gestione dei rifiuti. Un sondaggio aperto a tutta la cittadinanza per capire come la popolazione di Latina valuta il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta.

“La partecipazione al sondaggio è stata ottima, soprattutto se paragonata a indagini simili effettuate in altre località italiane, mostrando così l’interesse e la volontà di esprimere la propria opinione sulla raccolta differenziata e sulla gestione in città - commentano dall’azienda -. Il campione è rappresentativo di categorie diverse per età, impiego, tipo di residenza e numero di abitanti in casa (o appartamento). Come prevedibile, i cittadini delle zone servite dal nuovo porta a porta - avviato a Latina nel marzo 2021 - rappresentano più del 90% dei rispondenti”.

L’aspetto più interessante, sottolineano da Abc, è la quantità e la qualità dei commenti e delle opinioni ricevute su alcuni specifici temi, di cui l’azienda ha spiegato “terrà conto”. I cittadini hanno manifestato “da un lato necessità pratiche, come una diversa frequenza di ritiro di alcune categorie di rifiuti e una maggiore facilità di comunicazione con il gestore” e dall’altra “un notevole interesse a ricevere informazioni sul ciclo dei rifiuti e sui vantaggi della raccolta differenziata. Un tema, quest’ultimo, che solo pochi anni fa, era molto meno considerato. Emerge quindi la necessità di garantire al cittadino informazioni e feedback che diano coerenza alle loro azioni, dare valore a queste ultime e, quindi, facilitarne il mantenimento. In altre parole, è importante sapere che l’impegno quotidiano nel differenziare porta a un beneficio tangibile sia per i cittadini che per la comunità, oltre che per l’ambiente nel suo complesso”.

Dall’azienda fanno quindi sapere che verrà “garantito un canale informativo costante, anche attraverso l’app Junker, scaricata da migliaia di cittadini a Latina, per fornire loro i dati quantitativi ed economici dei materiali recuperati”. Non solo, dunque, “l’indice di raccolta differenziata ma i quantitativi di materiale avviato a recupero, gli impianti presso cui questo avviene e i ricavi dalla vendita, saranno resi noti periodicamente insieme al dato delle sanzioni elevate per comportamenti non corretti. Dunque, un’operazione di ‘open data’ su temi ritenuti interessanti dai cittadini”.

Nei programmi di Abc, Università di Trento, Sartori Ambiente e Junker vi è inoltre di sviluppare un progetto sperimentale in una zona della città per studiare come utilizzare le norme sociali per facilitare la raccolta differenziata. Si individueranno metodi premianti per chi si comporta bene (riciclando), venendo così incontro alle esigenze dei cittadini e dimostrando “che la Abc recepisce le loro istanze e attua azioni coerenti con esse. Vicinanza e comunicazione agli utenti saranno quindi le linee guida dell’azione dell’azienda Latina. La raccolta dei rifiuti deve diventare parte integrante della vita in città e contribuire al decoro e alla qualità della vita di coloro che la abitano” concludono da Abc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, cosa ne pensano i cittadini: il sondaggio sulla gestione dei rifiuti

LatinaToday è in caricamento